
I titoli dei più importanti telegiornali italiani andati in onda in prima serata, un modo per farvi capire cosa è (o non è) importante per un telegiornale.
Il confronto
. Lo scandalo tangenti e Grandi opere, che coinvolge il ministro Maurizio Lupi (non indagato) apre la maggior parte dei telegiornali italiani di martedì 17 marzo, che danno ampio risalto anche allo scontro in tema di corruzione tra il premier Matteo Renzi e il presidente dell'Associazione nazionale magistrati.
Trascurati gli esteri – se non per le elezioni in Israele – anche se dall'estero arriva una notizia ripresa da Tg1
, Tg
La7
e Sky
Tg24
, ma trascurata nei titoli dal Tg5
: l'arresto per presunte tangenti in Congo del presidente di FederAcciai Antonio Gozzi.
Nella serata di martedì 17 marzo da segnalare due servizi del Tg
La7
: il primo dedicato a come si stanno affrontando i possibili ritardi per il sito di Expo 2015, il secondo dedicato al prezzo della benzina (alto, nonostante il basso costo del petrolio). In dettaglio ecco come, nella serata di martedì, sono state trattate le notizie dai telegiornali:
TG1
– Rai
1. Cronaca interna. Tangenti e Grandi opere: domani interrogatorio in carcere per l’ex manager in Incalza. Per i pm avrebbe ideato il sistema per pilotare gli appalti.
2. Politica interna. Scontro tra Renzi e l’Associazione nazionale magistrati; il premier: “Falso e ingiusto dire che accarezziamo i corrotti. Vogliamo uno stato di pulizia”.
3. Politica interna. Bufera sul ministro Lupi: le opposizioni chiedono le dimissioni. Delrio: “Sta riflettendo”. Il Pd: “Aspetti inquietanti, chiarisca”.
4. Cronaca estera. Tangenti in Congo: arrestato in Belgio il presidente di FederAcciai Antonio Gozzi; avrebbe corrotto funzionari. La moglie al Tg1
.
5. Politica estera. Israele al voto, Netanyahu in cerca di riconferma: “Con me nessuno stato palestinese”. Il centrosinistra di Herzog potrebbe batterlo.
6. Cronaca interna. Brescia, arrestato il marito della donna uccisa nel suo letto. L’uomo in fuga fermato dalla polizia dopo la segnalazione di un cittadino.
7. Musica. Meravigliosa vita il nuovo album di Bobby Solo, un disco di inediti con cui il cantante di Una lacrima sul viso
festeggia i 70 anni che compie domani. Al disco ha collaborato anche il grande Mogol.
TG5
– Mediaset
1. Cronaca estera. “Da Sabelli parole tristi e false”, Renzi replica con durezza al presidente dell’Anm, che aveva detto: “Dal governo schiaffi ai pm e carezze ai corrotti”. “Non vogliamo che si formi uno stato di polizia, ma di pulizia”, dice il premier.
2. Politica interna. Scandalo Grandi opere: Lupi, che non è indagato, sotto assedio per presunti favori al figlio. Grillo: “Si dimetta”. Salvini: “Se è vero, via anche Alfano”. Orfini: “Elementi inquietanti, chiarisca”. Delrio: “Vedremo le carte, il ministro sta riflettendo”.
3. Politica estera. Israele, duello all’ultimo voto Netanyahu-Herzog: forte affluenza nella parte araba del Paese. Il centrosinistra dato in vantaggio, il premier uscente: “No a una coalizione con i labouristi”. Tra un’ora gli exit poll.
4. Cronaca interna. In migliaia a Terni per l’ultimo, commosso, saluto a David, ucciso senza un perché da un nordafricano ubriaco. Il fratello della vittima offre fiori a un gruppo di immigrati: “Nessuno odio razziale”.
5. Cronaca interna. Arrestato il marito della donna massacrata in casa nel bresciano, ora è sotto interrogatorio. Dopo quasi due giorni di fuga l’uomo è stato riconosciuto e subito avvertiti i Carabinieri.
6. Cronaca estera. Commuove il mondo la storia di Miracle e Kyle, un cagnolino salvato da una fine atroce e adottato dalla mamma di un bimbo autostico. Insieme al suo nuovo, inseparabile amico, il piccolo ritrova la voglia di vivere.
7. Cronaca interna. Il gesto spontaneo di un uomo normale: un maresciallo dei Carabinieri in pensione insegue e consente l’arresto di due rapinatori; poi crolla, colpito da infarto. Undici anni fa, in Iraq, era stato insignito della Medaglia d’argento al valore.
TG LA7 - Cairo Editore
SKY TG24
– Sky Italia
1. Politica interna. Lupi sotto attacco per l’inchiesta sulle tangenti delle Grandi opere: mozione di sfiducia di Sel e grillini. Delrio: “Serve una valutazione”.
2. Politica interna. Corruzione, intanto è scontro tra Renzi e Anm. Sabelli accusa: “A noi gli schiaffi, ai corrotti le carezze”. Replica il premier: “Parole tristi e false”.
3. Cronaca estera. Arrestato in Belgio il presidente di FederAcciai Antonio Gozzi; nel mirino un milione di mazzette per gli appalti in Congo.
4. Cronaca interna. Dissesto doloso: Sky Tg24
torna sui luoghi di frane e alluvioni per chiedere conto di quanto è stato fatto. Stasera alle 20.15 e alle 23.
5. Cronaca interna. Fermato a Brescia il marito della donna trovata uccisa in casa. In Trentino i funerali dell’altra vittima dell’ex consorte.
6. Cronaca interna. Caso Ruby, spunta una lettera scritta da Berlusconi alle olgettine: “Vi voglio bene - scrive l’ex premier - ma non posso più darvi i soldi”.
7. Politica estera. Israele, giornata di voto al veleno. Affluenza alta, soprattutto dai votanti arabi. Netanyahu attacca: “Vogliono chiudermi la bocca”.
8. Sport. Torna la Champions League con il ritorno degli ottavi di finale Atletico Madrid-Bayern Leverkusen e Monaco-Arsenal.