I titoli dei più importanti telegiornali italiani andati in onda in prima serata, un modo per farvi capire cosa è (o non è) importante per un telegiornale.

Il confronto . Poca politica, praticamente assente nella copertina del Tg5 , in una serata in cui l'attenzione è rivolta soprattutto all'estero: domenica 15 marzo l'apertura di tutti e quattro i principali telegiornali italiani è rivolta al Pakistan, dove si è verificata una nuova strage di cristiani a opera dei talebani.
Politica, come accennato, poco presente nei titoli di domenica sera: si riporta in particolare (solo Tg1 e Tg La7 ) della scelta politica di Maurizio Landini di creare un'alternativa a Matteo Renzi; si dà più spazio alla cronaca: tra le notizie più riportate (assente solo dai titoli del Tg La7 ) la polemica tra Dolce e Gabbana e il cantante Elton John sulle adozioni gay. In dettaglio ecco come, nella serata di domenica, sono state trattate le notizie dai telegiornali:

Le edizioni precedenti

TG1 Rai
1. Cronaca estera. Pakistan, kamikaze talebani attaccano due chiese: 15 morti, decine di feriti. Il Papa: “Basta persecuzioni contro i cristiani”.
2. Politica interna. Landini: “Siamo un soggetto politico, cambieremo l’Italia”. Caso Veneto, Salvini cerca l’intesa con Forza Italia. Alfano: ”Berlusconi dica no alla Lega”.
3. Cronaca interna. Suicida l’ex giudice di Palmi, Giusti, accusato di rapporti con l’ndrangheta; era ai domiciliari. Nell’ultima intervista aveva detto “sono innocente”.
4. Cronaca interna. La fuga del killer di Trento, che ha ucciso l’ex moglie: molte le segnalazioni in tutta Italia, la sua auto ripresa in Romagna.
5. Cronaca estera. Quattro anni fa l’inizio della guerra in Siria: 220 mila vittime, milioni di profughi. Speciale Tg1 questa sera alle 23.30.
6. Cronaca estera. Elton John attacca Dolce e Gabbana sui figli di gay avuti da madre surrogate. Gli stilisti: “Sono bambini sintetici”. La pop star: “Vergognatevi”.
7. Sport. Formula 1: a Melbourne, nel primo Gran premio della stagione, dominano le Mercedes; ma sul podio anche la Ferrari di Vettel. Hamilton vince e scherza con l’ospite Schwarzenegger.

TG5 – Mediaset
1. Cronaca estera. In Pakistan attaccate dai talebani due chiese a Lahore, affollate durante la messa della domenica: almeno 15 morti e quasi 80 feriti; tra loro donne e bambini.
2. Cronaca estera. Il dolore e l’accusa di Papa Francesco: “Stop alla persecuzione dei cristiani che il mondo cerca di nascondere”. Poi la preghiera di Bergoglio per le vittime del tifone nell'arcipelago di Vanuatu.
3. Cronaca interna. A Palmi si uccide l’ex giudice Giancarlo Giusti, era detenuto in casa per rapporti con gli esponenti dell’ndrangheta. In un’intervista aveva detto “io condannato ingiustamente”. In Calabria sospeso per Pasqua lo stop alle processioni, erano state vietate dopo l’inchino al boss.
4. Cronaca interna. Telecamere hi tech in un campo rom di Milano, ma non montate dalle forze dell’ordine, bensì dai nomadi stessi: un sofisticato apparato di controspionaggio per allertare gli abitanti in caso di blitz di polizia e carabinieri.
5. Cronaca estera. Cambiano vita due bellissime delle passerelle: Gisele Bündchen va in pensione e Bar Refaeli si sposa con un imprenditore israeliano. E tra moda e spettacolo, divampa sulle adozioni gay la polemica tra gli stilisti Dolce e Gabbana ed Elton John.
6. Cronaca interna. L’Expo di Milano, il Giubileo di Roma: per l’Italia una doppia occasione per raggiungere gli straordinari obiettivi economici, in grado di incidere sensibilmente sul pil, ma anche due grandi vetrine su temi di altissimo valore etico, spirituale e morale.

TG LA7 - Cairo Editore

SKY TG24 – Sky Italia
1. Cronaca. Il dolore del Papa per gli attacchi ai cristiani in Pakistan; 15 i morti negli attentati talebani alle chiese di Lahore.
2. Politica interna/Giustizia. Legge anti-corruzione ferma da due anni, interviene Grasso: “Il timing di Sky Tg24 parla chiaro, basta con i rinvii”.
3. Giustizia. Ai nostri microfoni Bruti Liberati difende il pm Boccassini sul caso Ruby: “Contro di lei attacchi vergognosi”.
4. Cronaca interna. Avrebbe con se cibo e acqua l’uomo ricercato in Trentino per aver ucciso la ex; sotto scorta i due figli.
5. Cronaca interna. L’omicidio di Meredith e il rapporto con Amanda: Sollecito a Sky Tg24 denuncia errori “grossolani” nell’inchiesta.
6. Cronaca interna. Il maltempo impazza nelle regioni del Nord-Ovest; secondo Coldiretti questo inverno 36% di pioggia in più.
7. Cronaca. Adozioni gay: Elton John contro Dolce e Gabbana. Il cantante, furioso contro gli stilisti, lancia il boicottaggio.
8. Sport. Dominio Mercedes in Australia: vince Hamilton davanti a Rosberg e Vettel. Serie A: Napoli ko a Verona, stasera l’Inter.