I titoli dei più importanti telegiornali italiani andati in onda in prima serata, un modo per farvi capire cosa è (o non è) importante per un telegiornale.

Il confronto . Una notizia di cronaca estera apre tre dei principali telegiornali italiani. Nella serata di lunedì 15 dicembre solo il Tg5 non dà la priorità a un sequestro di ostaggi finito nel sangue in un caffè di Sidney (vedi titoli in basso); il Tg Mediaset preferisce puntare sulla candidatura di Roma per le Olimpiadi del 2024 (notizia presente anche nei titoli degli altri Tg). Meno attenzione alla politica, dove si segnala soprattutto il vertice tra Matteo Renzi e Romano Prodi (si parlerebbe anche di un futuro al Quirinale per l'ex premier).
Anche in virtù dei nuovi arresti, resta in primo piano su tutti i telegiornali la vicenda di Mafia Capitale, mentre Tg1 e Tg5 trascurano il nuovo risultati negativi della Borsa. In dettaglio ecco come, nella serata di lunedì 15 dicembre, sono state trattate le notizie dai telegiornali:

Le edizioni precedenti

TG1 Rai
1. Cronaca estera. Finisce nel sangue il sequestro di ostaggi in un cafè a Sidney: tre morti, tra cui il sequestratore, un immigrato iraniano, fanatico islamista.
2. Politica italiana/Sport. Roma e Italia candidate alle Olimpiadi del 2024; il premier: “Siamo troppo spesso rassegnati, adesso corriamo per vincere”.
3. Politica italiana. A Palazzo Chigi faccia a faccia Renzi-Prodi su politica istituzionale ed economia; sullo sfondo il Quirinale e le polemiche sull’Ulivo.
4. Cronaca interna. Mafia Capitale: arrestati tre ufficiali della Marina per falsi rifornimenti di gasolio. Le immagini della sparatoria in cui fu ferito Carminati.
5. Cronaca interna. Prescrivevano pannoloni a pazienti defunti: scoperta la truffa alla Asl di Palermo. In carcere un funzionario e quattro farmacisti.
6. Sport. Calcio, negli ottavi di Champions League la Juventus trova i tedeschi del Borussia Dortmund. Allegri tweetta: “Vendicare la sconfitta del ‘97”.
7. Televisione. E tra poco su Raiuno, dopo Affari Tuoi , l’appuntamento atteso con Roberto Benigni, che stasera e domani racconta I Dieci Comandamenti, tra spettacolo, emozioni e attualità.

TG5 – Mediaset
1. Politica interna/Sport. Olimpiadi 2024, l’Italia si candida ufficialmente per ospitare i Giochi. Renzi: “Roma al centro del progetto, vogliamo vincere”. Il presidente del Coni Malagò: “Massima trasparenza, fateci lavorare e abbiate fiducia”.
2. Politica interna. Due ore di colloquio a Palazzo Chigi tra Renzi e Romano Prodi dopo le polemiche sull’Ulivo, ma si apre la partita per la corsa al Quirinale: Berlusconi torna a chiedere un posto in prima fila sulla nomina del prossimo inqiulino del Colle.
3. Cronaca interna. Mafia Capitale: altri sei arresti, tre sono ufficiali della Marina, implicati in una maxitruffa sui rifornimenti di gasolio a una nave fantasma affondata nel 2003. Gli interrogatori degli arrestati svelano tutti gli interessi della Cupola.
4. Cronaca estera. Un blitz delle teste di cuoio australiane mette fine all’incubo nella cioccolateria di Sidney: rimasti uccisi due ostaggi e l’attentatore, un integralista islamico, iraniano, già noto alle forze dell’ordine.
5. Cronaca interna. “Mi sento presa in giro”, la rabbia e lo stupore di un’insegnante fiorentina, che si è vista accreditare un euro di tredicesima; inoltre, essendo precaria, a chiamata, non ha ancora riscosso le mensilità di ottobre, novembre e dicembre.
6. Cronaca interna. E’ l’olio extravergine l’ultimo business di Matteo Messina Denaro: nel mirino delle forze dell’ordine un oleificio di Trapani, intestato a un prestanome ma, in realtà, gestito dal superboss. Sequestrati beni per 20 milioni.
7. Cronaca interna. Veronica Panarello ha avuto un raptus o ha pianificato l’assassinio del figlio Andrea Loris? I genitori continuano a difenderla: “Non è stata lei”. I funerali, forse, mercoledì e la donna chiede di partecipare.
8. Economia. Sotto l’albero, oltre ai regali, anche le offerte di lavoro: sono oltre 10 mila le opportunità di impieghi stagionali legati alle feste di Natale. I più richiesti: assistenti alla vendita, estetisti e le figure legate al turismo.

TG LA7 - Cairo Editore

SKY TG24 – Sky Italia
1. Cronaca estera. Blitz delle forze speciali mette fine al sequestro di una decine di persone in un bar a Sidney: tre morti, uno è il sequestratore.
2. Finanza. Altra giornata difficile sui mercati: Piazza Affari perde quasi il 3%, il prezzo del petrolio ai minimi da cinque anni.
3. Politica interna. Dopo le tensioni interne al Pd, Renzi incontra Prodi: secondo Palazzo Chigi si è parlato di temi internazionali.
4. Politica interna/Sport. Il premier, poi, lancia la corsa di Roma per le Olimpiadi del 2024; anche Firenze e Napoli potrebbero ospitare le gare.
5. Cronaca interna. Mafia Capitale, sei nuovi arresti: fermati anche tre uomini della Marina militare, che si costituirà parte civile.
6. Cronaca interna. E dell’inchiesta romana parla a Sky Tg24 l’ex Banda della Magliana Mancini: “Finora è uscito soltato il 10%”.
7. Cronaca interna. Sequestrati 20 milioni di euro riconducibili al boss Matteo Messina Denaro, tra le attività anche la produzione di olio di qualità.
8. Sport. Champions, la Juve pesca il Borussia negli ottavi. In Europa League urna benevola per Roma e Napoli, male per Fiorentina, Inter e Toro.