Un raffronto tra i titoli dei più importanti telegiornali italiani andati in onda in prima serata, un modo per farvi capire cosa è (o non è) importante per un telegiornale.

Il confronto . I giornali sono tornati sui presunti scandali sessuali dell’attuale presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, ma i Tg delle 20 annunciano il ‘fatto del giorno’ con sfaccettature differenti. Tg1 e Tg5 , sempre molto simili nelle aperture, utilizzano la stessa apertura: dichiarazioni del premier sul problema rifiuti a Napoli e solo dopo commento sul caso Ruby; il titolo che segue su entrambi i telegiornali riguardano la smentita dell’interessata sulle notizie dei quotidiani. Mentre SkyTg24 apre con la condanna all’ex primario della clinica Santa Rita, il Tg di La7 è l’unico a puntare realmente i riflettori sul ‘caso politico’ di Ruby e ai commenti di maggioranza e opposizione. Per quanto riguarda gli altri titoli, solo Tg1 e SkyTg24 parlano della manifestazione a sorpresa al Festival del film di Roma; entrambi i telegiornali poi inseriscono anche alcune notizie di Economia: su Raiuno si parla degli aumenti del caffè, mentre su SkyTg4 ci sono l’annuncio di Brunetta sui tagli nella P.a. e il passo avanti dell’Ue sul fronte del Patto di stabilità. In dettaglio tutti i titoli dei telegiornali di giovedì sera.

Le edizioni precedenti

Tg1 – Rai

1. Cronaca interna. Berlusconi: “Napoli pulita in 3-4 giorni”. Vertice operativo in Campania. Caso Ruby? “Spazzatura mediatica” io aiuto chi ha bisogno.

2. Cronaca interna. Una minorenne marocchina avrebbe parlato di feste in casa Berlusconi. L’interessata: “Niente è vero, sui giornali hanno sparato solo cavolate”.

3. Cronaca estera. Ad Haiti continua l’emergenza colera che arriva nella capitale. Il Tg1 con gli operatori italiani che cercano di fermare il contagio.

4.Economia. Rincari in arrivo per il caffè, da Novembre la tazzina al bar costerà 10-20 centesimi in più per gli aumenti della materia prima.

5.Cinema. Fuori programma all’inaugurazione del Festival del film di Roma. Cerimonia saltata per la protesta dei lavoratori dello spettacolo.

6. Superenalotto. Stasera estrazione da quasi 175 milioni e mezzo di euro, ma nonostante l’incredibile cifra le giocate calano: molti sono sfiduciati sulla possibilità di centrare il jackpot. Durante il Tg1 vi daremo i numeri vincenti.

Tg5 – Mediaset

1. Cronaca interna. “Via i rifiuti da Napoli in tre giorni”. Così Berlusconi dopo un vertice ad Acerra. “Presto altri due termovalorizzatori” e a chi gli chiede del caso Ruby, replica: “Spazzatura mediatica”.

2.Cronaca interna. “La mia verità manipolata”. Ruby, la giovane marocchina, smentisce le indiscrezioni dei giornali sulla cena di Arcore. Duri attacchi dell’opposizione al premier. Capezzone: “E’ solo fango”.

3.Cronaca interna. Sabrina nascose per alcuni giorni il diario di Sarah, la circostanza emerge da alcuni interrogatori. La mamma della giovane uccisa di nuovo dai magistrati.

4.Cronaca interna. Il corpo di Elisa Claps fu scoperto uno o due anni prima del rinvenimento ufficiale. Lo rivela una perizia botanica su alcuni semi di fiori trovati sui suoi resti.

5.Cronaca interna. Uccise un poliziotto, dopo sei anni esce in semilibertà e compie una rapina. La madre della vittima: “Questa non è giustizia”.

6. Superenalotto. Manca da 111 estrazioni, il 6 al Superenalotto vale oltre 175 milioni di euro. Tra poco i numeri più attesi dagli italiani.

7. Musica. Si è spento giovanissimo, ma con canzoni come ‘Il cielo è sempre più blu’ e ‘Berta filava” è sempre nel cuore dei suoi fans. Domani Rino Gaetano avrebbe compiuto 60 anni.

La7 – Telecom Italia Media

1. Politica interna. Nuova tempesta sul premier per la vicenda di Ruby, la minorenne marocchina che sarebbe stata ad Arcore. “Solo spazzatura mediatica – dice Berlusconi – Io sono uno di cuore, aiuto chi ha bisogno”.

2.Politica interna. “Singolari le abitudini del presidente del Consiglio, il governo vada a casa” attacca il segretario del Pd, Bersani. Ma per il Pdl la vicenda di Ruby e i racconti sull’oscura pratica erotica del Bunga-Bunga rappresentano una nuova campagna di fango.

3.Giustizia. Presentati gli emendamenti per il Lodo Alfano, per i finiani non deve essere reiterabile. “Finirà su un binario morto” dice Bocchino. Per il Pdl lo scudo è automatico, ma presidente del Consiglio e presidente della Repubblica possono rinunciarvi.

4.Cronaca interna. “Napoli pulita in tre giorni” è la promessa, dopo la visita al termovalorizzatore di Acerra, di Berlusconi. Confermati i piani di governo, ma rinviata a data da destinarsi l’apertura della nuova discarica di cava Vitiello.

5.Cronaca interna. Via d’Amelio, “forse per quella strage la verità è a un passo”. Lo dicono gli inquirenti e sullo sfondo si intrecciano trattative Stato-mafia e l’ombra di uno 007

6. Cronaca interna. Giallo di Avetrana, Sabrina Misseri nascose per qualche giorno il diario della cugina Sarah. Ascoltata di nuovo dagli inquirenti la mamma della 15enna uccisa.

7. Sport. L’ultimo capitolo della favola bella di Ronaldo: al rientro in campo contro gli ex del Flamengo, festeggia con un gol i suoi chili di troppo.

SkyTg24 – Sky Italia

1. Cronaca interna. Clinica degli orrori, l’ex primario del Santa Rita condannato a 15 anni e sei mesi.

2.Cronaca interna. Caso Ruby, Berlusconi dice che è “montato sul nulla, solo spazzatura mediatica”.

3.Politica interna. Ma l’opposizione attacca su tutti i fronti, Bersani incalza: “Il premier vada a casa”.

4.Cronaca interna. Tre giorni per ripulire Napoli, il governo si impegna sulla questione rifiuti.

5.Economia. Brunetta fa i conti: “Nel pubblico impiego 300 mila dipendenti in meno entro il 2013”.

6. Economia. Patto di Stabilità, primo passo verso la riforma, mandato al presidente del Consiglio europeo, Herman Van Rompuy

7. Cronaca estera. La verità di Bush sull’11 settembre. “Ordinai di abbattere gli aerei dirottati”

8. Cinema. A Roma il Festival del Film, sul Red Carpet sfila la protesta contro i tagli.