I titoli dei più importanti telegiornali italiani andati in onda in prima serata, un modo per farvi capire cosa è (o non è) importante per un telegiornale.

Il confronto . La politica e il primo Consiglio dei ministri operativo per il governo Monti passano in secondo piano su Tg1 e SkyTg24 che danno più importanza all’uomo costituitosi in serata dopo aver investito e ucciso un uomo a Cremona; una notizia arrivata poco prima dell’inizio dei telegiornali e considerata più importante della situazione politica italiana. Ma la cronaca capeggia in apertura anche del TgLa7 che, però, punta i riflettori sull’intervento dell’esercito egiziano a piazza Tahrir (notizia assente solo dai titoli del Tg5 ). Unica apertura dedicata alla politica è per il Tg5 che parla del governo Monti (così come fanno gli altri telegiornali) dando la priorità alle dichiarazioni di Silvio Berlusconi, ex presidente del Consiglio e ora parlamentare del Pdl (nonché proprietario della rete Mediaset).
Il TgLa7 è l’unico dei Tg delle 20 a dare più importanza all’argomento giudiziario: si parla dei processi in cui è coinvolto Berlusconi, ma anche dell’inchiesta Enav. La cronaca, invece, occupa buona parte dei titoli di Tg1 , Tg5 e SkyTg24 , con i primi due telegiornali che parlano già degli acquisti natalizi. In dettaglio tutti i titoli dei telegiornali di domenica sera:

Le edizioni precedenti

Tg1 – Rai

1. Cronaca interna. Cremona, si è consegnato poco fa alle forze dell’ordine l’automobilista che ha travolto e ucciso un pensionato con un Suv dopo una lite per il parcheggio riservato alla compagna della vittima, disabile al 100%; si tratta di un 72enne. Tragedie sempre più frequenti causa banali liti sulle stradi

2. Politica interna. Monti al lavoro su Consiglio dei ministri e agenda europea. Berlusconi: “Non voteremo la patrimoniale, sì a un’imposta simile all’Ici”.

3. Cronaca estera. La polizia rompe (irrompe, ndr ) a piazza Tahrir: morti e feriti tra i manifestanti, agenti presi in ostaggio, arrestata candidata alle presidenziali.

4.Cronaca interna. Roma, ventenne annega nel Tevere; era con un amico, avrebbero assunto droga. “Caduta in acqua accidentalmente”, dice il giovane.

5.Cronaca interna. “No alle urne cinerarie in casa”, monito del vescovo di Bolzano che dice: “E’ una pratica più esoterica che cristiana”.

6. Attualità. Prima domenica di shopping natalizio, vetrine già pronte. Ogni italiano spenderà oltre 300 euro, più alimenti che regali.

7. Musica. Questa sera speciale Tg1 dedicato ad Andrea Boccelli; il lavoro, con un nuovo disco sul concerto di Central Park, e la famiglia con l’attesa del primo figlio.

“Questa era la prima pagina del Tg1, ora il Tg1 delle 20”

Tg5 – Mediaset

1. Politica interna. Berlusconi: “Governo Monti fino alla fine della legislatura, ma saremo vigili”. Domani il Consiglio dei ministri sulle misure economiche, ma c’è da sciogliere il nodo dei sottosegretari.

2.Giustizia. Per l’attacco ai titoli di Stato il nuovo filone delle indagini della Procura di Trani sulle agenzie di rating Standard & Poor’s e Moody’s.

3.Politica estera. Urne chiuse in Spagna che sceglie il dopo Zapatero; grande favorito il popolare Mariano Rajoy sul socialista Rubalcaba, ma c’è l’incognita ‘indignados’.

4.Cronaca interna. Una ragazza di 20 anni scivola nel Tevere e muore travolta dalla corrente; era in compagnia di un brasiliano ora sotto interrogatorio. Il sospetto è che avesse assunto una potente droga.

5.Cronaca interna. A Cremona si è costituito poco fa l’assassino del pensionato travolto con l’auto e ucciso, davanti agli occhi della moglie invalida, dopo una lite per il parcheggio.

6. Cronaca interna. Prime domeniche ecologiche a Roma e Milano: niente auto ma spettacoli all’aperto e giochi di strada per dare respiro alle città.

7. Cronaca interna. Negozi e centri commerciali affollati con vetrine addobbate a festa: a un mese dal Natale timida caccia al regalo, giocattoli ed elettronica la fanno da padrone.

8.Sport. La Juve travolte il Palermo e, con un match da recuperare, raggiunge la Lazio in testa alla classifica; il Parma ferma la corsa dell’Udinese.

La7 – Telecom Italia Media

1. Cronaca estera. Violenti scontri in Egitto a nove giorni dalle prime elezioni del dopo Mubarak. Finisce in guerriglie il sit-in dei manifestanti per chiedere alla Giunta militare di lasciare il potere; l’esercito irrompe e disperde la folla: almeno tre morti e quasi mille i feriti. Arrestata l’unica donna candidata alle presidenziali.

2.Politica interna. Domenica di lavoro per Mario Monti; domani, con il primo Consiglio dei ministri operativo, inizia il viatico delle misure economiche. Il capo del governo incassa le aperture di Berlusconi: “Vada avanti fino al 2013, sì a un provvedimento sulla casa in linea con l’Europa”. Resta, però, il no sulla patrimoniale.

3.Politica estera/Finanza. Martedì il professore parteciperà all’Eurogruppo nella veste di ministro dell’Economia; per raggiungere gli obiettivi di bilancio sembra necessaria una manovra aggiuntiva tra i 15 e i 25 miliardi di euro. A Bruxelles si torna a parlare di Eurobond e di vigilanza rafforzata per i Paesi in difficoltà; e domani riaprono i mercati.

4.Giustizia. Domani Mediaset, mercoledì Rubygate e la prossima settimana Mills: riprende il tour de force giudiziario di Silvio Berlusconi; l’ex premier, oramai solo parlamentare, dovrà affrontare i processi senza lo scudo del legittimo impedimento per i Consigli dei ministri e i vertici internazionali; ma forse anche con meno pressioni.

5. Giustizia. Appalti truccati, fatturazioni gonfiate prima di eseguire i lavori per creare fondi neri: dalle carte dell’inchiesta Enav emerge un radicato sistema di illegalità, negli omissis nomi di politici. Si autosospende Borgogni, indagato ed ex responsabile delle relazioni esterne di Finmeccanica.

6. Politica estera. La Spagna alle urne per eleggere il governo anticrisi e dare il via al dopo Zapatero; scontata la vittoria di Rajoy, candidato del centrodestra, sul socialista Rubalcaba. Il futuro premier punta alla maggioranza assoluta, gli ‘indignados’ hanno invitato a votare scheda bianca; affluenza in calo rispetto al 2008.

SkyTg24 – Sky Italia

1. Cronaca interna. Cremona, si è costituito l’uomo che ha travolto e ucciso un pensionato con un Suv.

2. Politica interna. Monti al lavoro di domenica, attesa per le misure nel Consiglio dei ministri di domani.

3.Politica interna. Berlusconi possibilista sul ritorno dell’Ici, la Bindi a SkyTg24 : “Paghi chi ha di più”.

4.Cronaca estera. Egitto, l’esercito irrompe al Cairo, tre morti nelle ultime ore tra gli attivisti.

5.Politica estera. Urne chiuse in Spagna colpita dalla crisi, per il dopo Zapatero favorito il popolare Rajoy.

6. Cronaca interna. Roma, ragazza cade nel Tevere e annega: aveva assunto stupefacenti con un amico.

7. Cronaca. Benedetto XVI rientra dal Benin, appello del Papa per aiutare i malati di Aids.

8. Sport. La Juventus strapazza il Palermo e rivede la vetta; cade l’Udinese, tra poco Roma-Lecce.