I titoli dei più importanti telegiornali italiani andati in onda in prima serata, un modo per farvi capire cosa è (o non è) importante per un telegiornale.

Il confronto . La svolta nell’omicidio di Melania Rea (arrestato il marito) è una delle notizie più importanti selezionate dai telegiornali per la serata di martedì 19 luglio; non solo per l’apertura che Tg1 e Tg5 dedicano al caso (su Canale 5 anche il secondo titolo è dedicato a questo argomento), ma perché l’arresto di Salvatore Parolisi compare anche su SkyTg24 e TgLa7 , quest’ultimo sempre poco attento alle ‘indagini a puntate’ per i fatti di sangue. Le aperture non sono tutte incentrate su questo argomento. SkyTg24 si dedica molta attenzione (4 titoli su 10) ai problemi del suo editore, Rupert Murdoch, in audizione a Londra per lo scandalo intercettazioni, mentre il TgLa7 guarda al Parlamento italiano, diviso sul decreto rifiuti e sull’arresto del deputato Papa - titolo non presente sul Tg5 , mentre il Tg1 ricorda che si dovrà decidere anche per l’arresto di un senatore Pd. In chiusura, prima dello sport, solo SkyTg24 ricorda nei titoli l’anniversario dell’uccisione di Paolo Borsellino, mentre il Tg5 chiude con il nuovo film di Batman. In dettaglio tutti i titoli dei telegiornali di martedì sera:

Le edizioni precedenti

Tg1 – Rai

1. Cronaca interna. Omicidio di Melania, arrestato il marito, “ha ucciso con crudeltà”. Sotto shock la famiglia di lei. Parolisi: “Vado in carcere, ma il killer è libero”.

2. Cronaca estera. Scandalo intercettazioni, Murdoch in Parlamento: “Non c’entro e non mi dimetto”. Poi sfugge a un’aggressione in aula.

3. Politica interna. Rifiuti, verso il ritiro del provvedimento. Domani le Camere decidono sull’arresto del Pdl Papa e il senatore Pd Tedesco.

4.Cronaca interna. Due gemelline nate a Bologna, unite da cuore, fegato e intestino. L’intervento per separarle solleva gravi problemi etici.

5.Meteo. Spettacolare tempesta di sabbia su Phoenix, in Arizona. Nubifragi al Nord Italia con mareggiate in sud Italia su coste. Domani tocca al Centro.

6. Sport. Mondiali di Shanghai, paura per le azzurre nella 10 km di nuoto: crisi di panico per Giorgia Consiglio. “Credevo di morire”, dice. Argento per Martina Grimaldi, nel trampolino da un metro il bronzo dei miracoli per Tania Cagnotto.

Tg5 – Mediaset

1. Cronaca interna. Arrestato Salvatore Parolisi, marito di Melania Rea , per omicidio volontario aggravato dalla crudeltà. Per i carabinieri ha ucciso da solo, lui si difende: “L’assassino è libero”. La rabbia dei familiari di Melania.

2.Cronaca interna. Inizia il 18 aprile il giallo di Melania Rea, uccisa in un bosco del Teramano. Da quel giorno è caccia all’assassino, tra dubbi e depistaggi. Parolisi voleva lasciare la moglie.

3.Cronaca estera. Rupert Murdoch e il figlio davanti alla commissione parlamentare a Londra. Lo squalo, in difficoltà, nega le responsabilità ma ammette: “Oggi è il giorno più umiliante. Rovinato il rapporto con i lettori, ma non mi dimetto”. Un uomo tenta di aggredirlo, la moglie lo difende.

4.Finanza. Trascinata dai titoli bancari, Piazza Affari rialza la testa e chiude con un +1,92%. Milano si conferma la Piazza migliore d’Europa.

5.Politica interna. Proposta bi-partisan per tagliare i costi della politica: da quella Calderoli per ridurre il numero dei deputati e legare lo stipendio alle presenze in Aula, a quella del Pd di ricalcolare le pensioni. E gli sprechi?

6. Politica interna. Il sindaco Renzi paragona gli impiegati comunali fiorentini al ragionier Fantozzi e scoppia la polemica. I sindacati: “Uscita inopportuna”. E Paolo Villaggio cosa ne pensa?

7. Economia. Comprata all’asta la storica Moto Morini, di Casalecchio di Reno. Dal mitico Corsarino alla potente 3,5: ha segnato un’epoca nel motociclismo italiano.

8.Cinema. Le prime immagini del nuovo film di Batman, nelle sale il prossimo anno. Per i fan il conto alla rovescia è iniziato.

La7 – Telecom Italia Media

1. Politica interna. Giornata convulsa alla Camera dove si discute del decreto sui rifiuti. La Lega si oppone allo spostamento della spazzatura fuori dalla Campania senza il nulla osta delle Regioni. È spaccatura nella maggioranza: il provvedimento per ora è rinviato, ma non è escluso un suo definitivo ritiro.

2.Politica interna. Tra i nodi irrisolti della maggioranza c’è anche la richiesta d’arresto del deputato Alfonso Papa nell’ambito dell’inchiesta sulla P4. Domani il voto in Aula con la Lega che si dichiara favorevole, al contrario del Pdl, lasciando però libertà di coscienza. Un voto che potrebbe essere a scrutinio segreto con sorpresa.

3.Politica interna. Bersani critica le scelte del governo: “Sulla manovra siamo stati responsabili, sui privilegi della casta è ora di passare ai fatti – e insiste – Esecutivo di breve durata e poi elezioni con una nuova legge a forte orientamento maggioritario.

4.Finanza. La riscossa dei mercati finanziari di tutta Europa, le Borse tornano a salire dopo i 91 miliardi bruciati ieri. Piazza Affari in positivo quasi del 2% trascinata dai titoli bancari, ma non c’è da illudersi: l’incertezza è destinata a durare. C’è attesa per il vertice europeo straordinario di giovedì a Bruxelles.

5.Cronaca estera. L’audizione di Rupert Murdoch e del figlio James davanti al Parlamento britannico sullo scandalo delle intercettazioni illegali. Tra silenzi e “non ricordo” il tycoon dei media dice: “Oggi è il giorno più umiliante della mia vita. Non ho mai pensato di dimettermi, farò pulizia; sono stato tradito da persone di fiducia”. Un uomo tenta di aggredirlo in Aula a seduta sospesa per una decina di minuti.

6. Cronaca interna. Arrestato questa mattina ad Ascoli Salvatore Parolisi, il marito di Melania Rea assassinata in un bosco tre mesi fa. Pesantissime le accuse: omicidio volontario, crudeltà e vilipendio di cadavere. La relazione con la soldatessa il possibile movente. “Io in carcere, l’assassino fuori”, si difende l’istruttore dell’esercito.

SkyTg24 – Sky Italia

1. Cronaca estera. Rupert Murdoch aggredito da un comico durante l’audizione, la moglie lo difende.

2.Cronaca estera. Il tycoon non si dimette, ma dice: “E’ il momento più umiliante della mia vita”.

3.Cronaca estera. In aula anche James Murdoch: “Non sapevo dei pagamenti, non siamo responsabili”.

4.Cronaca estera. In corso l’audizione di Rebecca Brooks che dice: “Mai autorizzato pagamenti ai poliziotti”.

5.Cronaca interna. Melania, il marito arrestato per omicidio volontario aggravato dalla crudeltà.

6. Politica interna. Lega, doppio smacco alla maggioranza: no al decreto rifiuti e sì all’arresto di Papa.

7. Politica interna. Malumori per i costi della politica, i questori di Camera e Senato studiano i tagli.

8. Economia/Finanza. Crisi, per Trichet “l’Italia può farcela da sola”. Borsa in ripresa, bene Piazza Affari.

9. Attualità. Diciannove anni fa ucciso Borsellino. Napolitano: “Basta collusioni con la criminalità”.

10. Sport. Copa America, stanotte la prima semifinale: Uruguay-Perù, diretta su Sky.