I titoli dei più importanti telegiornali italiani andati in onda in prima serata, un modo per farvi capire cosa è (o non è) importante per un telegiornale.

Il confronto . Quattro telegiornali a confronto, tre aperture differenti con Tg1 e Tg5 che tornano ad avere una scaletta dei titoli molto simile. Mentre i due telegiornali di Raiuno e Canale 5 dedicano il primo titolo della loro edizione al problema degli sbarchi di immigrati a Lampedusa, SkyTg24 apre la sua edizione con la protesta delle donne che in numerose piazze italiane ed estere manifestano per la difesa della dignità femminile. La notizia è trattata in secondo piano dal TgLa7 che apre con la crisi politica interna italiana, mentre Tg1 e Tg5 inseriscono la manifestazione solo dopo la finestra sull’Egitto (scioglimento del Parlamento e abolizione temporanea della Costituzione, notizia presente anche su SkyTg24 e TgLa7 ).
Le quattro edizioni delle 20 di domenica 13 febbraio sono quindi molto simili negli argomenti, ma si differenziano nelle priorità che viene data alle notizie. In tutti e quattro i telegiornali si parla delle gemelline scomparse, ormai caso di cronaca nazionale; di sport, invece, si parla solo su SkyTg24 e Tg5 che aggiornano sui risultati di Serie A e annunciano il derby d’Italia tra Juventus e Inter. Sul Tg1 si chiude con il festival di Sanremo che inizierà martedì 15 febbraio, ma prima si dedica un titolo alla festa di San Valentino. Anche il Tg di Canale 5 parla della festa degli innamorati, ma prima presenta un’inchiesta sul traffico del rame, metallo sempre più prezioso e appetibile per i ladri. In dettaglio tutti i titoli dei telegiornali di domenica sera:

Le edizioni precedenti

Tg1 – Rai

1. Cronaca interna. Lampedusa, sbarchi senza sosta. Riaperto centro di prima accoglienza. Maroni al Tg1 : “L’Europa intervenga, è un esodo biblico”.

2. Politica estera. Egitto, l’esercito scioglie il Parlamento e sospende la Costituzione. Dal museo egizio trafugata statua del faraone Tutankhamon.

3. Cronaca/Politica interna. Donne in piazza a difesa della dignità femminile. Fini al premier: “Dimettiamoci entrambi, poi voto”. Pdl: “Proposta ridicola, la maggioranza c’è”.

4.Cronaca interna. Gemelline scomparse, dalla Corsica appello della mamma: “Chi sa qualcosa ci aiuti”. È caccia alla donna bionda vista con le bimbe.

5.Attualità. Interventi estetici, molti li chiedono ora per essere in forma d’estate. Ritocchi leggeri ed efficaci al posto del lifting.

6. Attualità. Domani San Valentino, aumentano le prenotazioni per cene romantiche al ristorante con speciali menù per gli innamorati.

7. Televisione. Sanremo, domani prima apparizione ufficiale di Belen Rodriguez ed Elisabetta Canalis alla tradizionale conferenza stampa di presentazione del festival, che parte martedì sera. Belen al Tg1 : “E’ un’esperienza che mi fa venire la pelle d’oca”.

Tg5 – Mediaset

1. Cronaca interna. Immigrazione, ancora sbarchi. Quattro morti su un gommone che cercava di raggiungere l’Italia. Maroni al Tg5 : “L’Europa ci lascia soli”. La commissaria europea: “Pronti a fare la nostra parte”. Lampedusa al collasso: riaperto il centro di identificazione.

2.Politica estera. In Egitto l’esercito scioglie il Parlamento e sospende la Costituzione per sei mesi. Rubate dal museo egizio opere preziosissime tra cui una statua di Tutankhamon.

3.Politica interna. Fini al premier: ”Dimettiamoci insieme, poi al voto”. Ma Futuro e libertà nasce senza un segretario. Compatto il Pdl: “Si dimetta Fini. La maggioranza c’è e va avanti”.

4.Cronaca interna. Donne a migliaia nelle piazze tra gli slogan “difendiamo la nostra dignità”, ma nei cortei prevalgono soprattutto quelli contro il governo. Il Pdl: “Donne strumentalizzate, l’opposizione le usa come scudi umani.

5.Cronaca interna. La mamma di Livia e Alessia: ”Le mie figlie sono state viste vive in Corsica. Chi sa qualcosa si faccia sentire”. Mistero su una donna bionda, la testimone conferma: “Saprei riconoscerla”.

6. Attualità. Si trova ovunque, serve a mille scopi e la quotazione cresce ogni giorno. Ecco perché il rame fa gola ai ladri. L’inchiesta del Tg5 sui furti dell’oro rosso.

7. Attualità. Al bando sms rapidi e freddi, per San Valentino si torna alla tradizione: biglietti d’amore scritti a mano, dolci e grandi mazzi di fiori.

8.Sport. Colpo grosso di Lazio e Udinese in chiave Champions League. Il Palermo crolla in casa con la Fiorentina e questa sera Juve-Inter, il derby d’Italia.

La7 – Telecom Italia Media

1. Politica interna. La Lega reagisce al monito del Quirinale, si va verso le elezioni anticipate. Maroni: “Rischio è reale”, ma afferma “solo Berlusconi può dire stop”. Calderoli parla di “Babele politica” e dice: “Nessuno ascolta Napolitano”. In una nota i vertici Pdl: “Situazione grave, ma la maggioranza c’è”.

2.Cronaca interna. Migliaia di donne in duecento piazze anche all’estero, a Roma e Milano. I cortei più affollati protestano contro il premier che con il ‘Rubygate’ avrebbe “superato il confine della decenza” e “offeso la nostra dignità. Siamo un milione nei cortei in tutto il mondo” dicono. Sfilano senza bandiere e i politici in seconda fila.

3.Politica interna. Dal palco del congresso Futuro e libertà Fini attacca Berlusconi sul Rubygate: “Siamo diventati lo zimbello dell’Occidente”. Tra gli applausi lo sfida. “Dimettiamoci entrambi e si vada al voto”. Bocchino vicepresidente unico del partito tra i mugugni di molti dirigenti del partito.

4.Cronaca interna. Ed è sempre più emergenza immigrati a Lampedusa: il flusso continua al ritmo di mille sbarchi a notte. Sono tunisini che fuggono dal loro Paese in rivolta. Riaperto il centro di accoglienza. Il ministro degli Interni: “L’Europa ci lascia soli, temo un esodo biblico”. Il commissario dell’Unione Europea gli telefona: “Pronti ad aiutarvi”.

5.Politica estera. Il futuro dell’Egitto è nelle mani dell’esercito. Il Consiglio supremo militare scioglie il Parlamento e sospende la Costituzione. Nei prossimi sei mesi gestirà un potere assoluto, poi ci saranno le elezioni. Opposizioni e piazza divise sul cammino della democrazia nel Paese.

6. Cronaca interna. La madre delle due gemelline vola in Corsica per seguire le ricerche. “Le due bambine sono state viste vive su quest’isola per l’ultima volta” dice e lancia un disperato appello: “chiunque abbia notizie utili, ci aiuti”.

SkyTg24 – Sky Italia

1. Cronaca interna. Caso Ruby, le donne scendono in piazza: “Siamo un milione in tutto il mondo” dicono.

2.Politica interna. Opposizioni entusiaste per la manifestazione. Per la Gelmini “solo scopi politici”:

3.Politica interna. Fini sfida Berlusconi: “Dimettiamoci entrambi, facciamo le riforme e andiamo al voto”.

4.Cronaca interna. Alta tensione a Lampedusa: arrivati soltanto oggi oltre 1.300 immigrati.

5.Cronaca interna. Maroni: “In corso un esodo biblico, siamo soli. L’Europa non fa nulla”.

6. Politica estera. In Egitto Parlamento sciolto, Costituzione sospesa, al voto entro sei mesi.

7. Politica estera. Il leader dei Fratelli Musulmani a SkyTg24 : “E’ il momento dell’unità”.

8. Politica estera. Il Papa prega per i bimbi rom morti a Roma. Si lamenta: “Una tragedia evitabile”.

9. Cronaca interna. Le gemelline scomparse, la madre in Corsica per seguire le ricerche.

10. Sport. Calcio, Serie A: bene Lazio e Udinese. Tra poco il derby d’Italia Juve-Inter.