Connettiti con noi

Hi-Tech

Gli Smart Glass tornano a fare tendenza

Toshiba e Ubimax lanciano sul mercato una nuova gamma di soluzioni professionali basate su visori wearable

Dopo la parentesi dei Google Glass, capitolo apparentemente chiuso, i visori wearable tornano d’attualità con diverse novità pronte per il mercato business. Tra queste ci sono anche gli AR100 Viewer Assisted Reality annunciati da Toshiba che, insieme all’unità dynaEdge DE-100, punta a fornire una soluzione chiavi in mano soprattutto nel settore della produzione e dell’assistenza.

«Stiamo riscontrando un forte interesse nelle soluzioni smart glass in ambito business. L’82% delle aziende ha dichiarato, infatti, di pianificare l’implementazione di questa tecnologia nei prossimi tre anni. Tuttavia molti sono bloccati nella fase di prova, proprio a causa dei colli di bottiglia relativi a sicurezza, affidabilità e standardizzazione dell’infrastruttura», ha dichiarato Maki Yamashita, Senior Vice President, PC & Solutions EMEA, Toshiba Europe GmbH. «Grazie alla nostra soluzione basata su Windows 10, queste problematiche vengono completamente risolte e la nostra partnership con Ubimax ci consente di portare le funzionalità degli smart glass a un nuovo livello all’interno delle aziende».

I nuovi moduli – xMake, xInspect e xAssist – sono stati i primi a essere portati da Ubimax su piattaforma Windows, in seguito alla stretta collaborazione con Toshiba, mentre la soluzione dynaEdge è il primo sistema con smart glass monoculare di livello enterprise che opera su Windows 10.

Le tre nuove soluzioni consentiranno ai lavoratori sul campo di raggiungere nuovi livelli di produttività, grazie a specifiche modalità d’utilizzo.

– xMake: permette di visualizzare le istruzioni nel campo visivo del lavoratore, consentendo di regolarle in modo dinamico durante le fasi di produzione, assemblaggio e controllo qualità.

– xInspect: garantisce ai dipendenti un accesso hands-free indoor e outdoor a informazioni fondamentali – come checklist, visualizzazioni e diagrammi dei circuiti – per migliorare il servizio e l’assistenza in tutti i settori.

– xAssist: consente di collegarsi in tempo reale con ‘esperti da remoto’. Questa funzione è disponibile in modalità stand-alone o in combinazione con xMake and xInspect .