Connettiti con noi

Hi-Tech

TV il futuro ha inizio

Alta definizione e 3D: la televisione evolve il concetto di intrattenimento domestico trasformandolo in una “immersive experience”

L’11 giugno alle ore 16:00 prende il via in Sud Africa l’evento sportivo più atteso dai tifosi sportivi italiani: i mondiali di calcio. Sebbene negli ultimi anni il calcio si sia dovuto confrontare con molte altre appassionanti discipline sportive, è indubbio che rimanga però ancora considerato “tout court” lo sport nazionale, in grado di emozionare e infervorare gli animi di tutto il Paese. Il contatto con la passione che riesce a trasmettere uno sport, l’andare allo stadio e il coinvolgimento offerto dal tifo, sono sensazioni difficilmente ricreabili lontano dai campi da gioco, tuttavia, oggi, si può stare vicino alla nazionale senza necessariamente andare all’altro capo del mondo per sostenere la propria squadra e nemmeno lasciarsi sfuggire il dettaglio e il classico coinvolgimento che solo l’esperienza diretta può offrire. Come? Con le nuove Tv a schermo piatto capaci di offrire un nuovo livello di dettaglio, grazie al Full hd e ora anche un altro innegabile plus: la visione tridimensionale.

Come cambia la visioneL’arrivo dell’estate, il lancio di nuovi televisori dalle caratteristiche entusiasmanti e la concomitanza con l’evento sportivo più atteso dell’anno sono i tre fattori che creeranno le basi per sostituire la vecchia Tv con una di nuova generazione in grado di regalare visioni emozionanti e una “immersive experience” fino ad ora sconosciute per il piccolo schermo. L’alta definizione, ovvero il massimo per quanto concerne il dettaglio delle immagini, ormai è una realtà che si sta consolidando giorno dopo giorno. Gli stessi mondiali verranno proposti, in tutte le 64 partite in diretta, in alta definizione – Full Hd – da Sky e Rai, un’esperienza unica e in grado di regalare nuove sensazioni durante la partita, una sensazione che potrà essere accresciuta anche da una delle nuove e rivoluzionarie caratteristiche delle Tv di nuova generazione: il 3D. Sebbene in Italia le trasmissioni tridimensionali arriveranno più in là, i nuovi televisori riescono a ovviare a questa mancanza grazie alla sofisticata tecnologia di cui sono dotati che consente di ricreare una visione tridimensionale, partendo da una comune trasmissione 2D.

Cosa acquistareOggi i televisori sono attraenti, fanno design e si sono ritagliati un posto di primaria importanza nell’estetica di un soggiorno moderno. Accesi, offrono visioni di qualità e spenti si trasformano in eccellenti complementi d’arredo. L’alta definizione è ormai d’obbligo ed è diventato uno standard, ma per sfruttarla al meglio è preferibile puntare su schermi di grande pollicciaggio, un 40” è considerato il minimo, meglio quindi orientarsi su tagli superiori ai 50”. Il videoregistratore, così come lo ricordiamo tutti, ormai è un accessorio superato; la gran parte delle nuove Tv incorporano direttamente questa funzione, basta inserire una normale chiavetta Usb nella Tv per iniziare a registrare il proprio programma preferito o attivare la funzione time-shift, che permette di mettere in pausa una trasmissione in diretta, per visualizzarla con comodo in un secondo momento. Inoltre, grandi schermi non sono più sinonimo di elevati consumi, le Tv moderne infatti sono sempre più attente a questo aspetto e oggi, con un moderno 52” arrivano a consumare meno di 100W, un vero record. Per concludere non si può esimersi dal sottolineare le capacità di coinvolgimento offerte dalla tecnologia 3D; tutti i produttori offrono modelli con tecnologia definita “attiva”, la migliore per resa e qualità, ha l’unico inconveniente del prezzo “poco popolare” dei singoli occhiali necessari per permettere una visione 3D; ma siamo certi che nei prossimi mesi non mancheranno offerte speciali in occasione proprio del lancio di questi nuovi prodotti; pack composti da più occhiali, magari abbinati a un film in Blu ray in 3D, un’occasione da non lasciarsi sfuggire per godere di questo nuovo modo di vedere la televisione.