iPhone © GettyImages

NON SOLO APPLE. Anche se la stampa ha reso iPhone e iPad sinonimi di It consumerization, Apple non è certo l'unico a guidare questo trend

Utilizzare lo smartphone che vuoi o il notebook con cui ti trovi meglio, non solo in casa, ma anche sul posto di lavoro. È il fenomeno dell’It consumerization ovvero quella tendenza – sempre più diffusa tra le aziende – di lasciare libera scelta ai propri dipendenti in fatto di nuove tecnologie; una tendenza che porta con sé diverse ragioni e falsi miti. Per comprendere meglio questo fenomeno Avanade, società di servizi e soluzioni per aziende in ambito di information technology, ha presentato la sua ultima ricerca (Sfatare i sei miti dell’IT consumerization ) che ha coinvolto 605 dirigenti e decision maker di 17 Paesi.
ALCUNI RISULTATI. La politica del “bring your own device” (Byod) in azienda coinvolge ormai il 90% delle realtà italiane che, al contrario da quanto si possa pensare, non si oppongono alla libera scelta del dipendente, anzi: investono il 28% del proprio budget It complessivo nella gestione di questo fenomeno e la maggior parte adatta le infrastrutture It per consentire l’utilizzo delle tecnologie di proprietà dei propri lavoratori. Ma perché i dipendenti scelgono di lavorare con le proprie tecnologie? A livello globale il 25% degli intervistati dichiara che l'azienda non offre il tipo di dispositivi che i dipendenti desiderano (in Italia sale al 37%), a livello italiano, la seconda ragione per cui i dipendenti portano le proprie tecnologie nel luogo di lavoro è da ricercarsi nelle tecnologie aziendali obsolete (26%), seguita dal fatto che l'azienda non fornisce dispositivi dei marchi preferiti dai dipendenti e da una tecnologia poco user-friendly (22%). Oltre a soddisfare le esigenze dei lavoratori, secondo Avanade l’It consumerization giova anche all’azienda: la maggior parte dei dirigenti (circa il 58%) risponde che il primo risultato ottenuto da questa policy è la possibilità per i propri dipendenti di poter lavorare ovunque, seguito dall’opportunità di poter lavorare oltre l’orario d’ufficio (42%).

I 6 MITI DA SFATARE DELL’IT CONSUMERIZATION – Scarica la ricerca Avanade
1. Le aziende sono restie ad abbracciare questa tendenza
2. Le aziende non hanno risorse da investire necessarie per la gestione dell’IT Consumerization
3. Il bisogno di attrarre e trattenere i Millenials ( i dipendenti compresi nella fascia di età 18-29)
4. I dispositivi privati vengono utilizzati sul posto di lavoro solo per accedere alle email o per navigare su Facebook
5. Apple= IT Consumerization
6. Le tecnologie consumer con un sistema di sicurezza integrato sono sicure per essere utilizzate in azienda