Connettiti con noi

Hi-Tech

Internet Park, un nuovo data center alle porte di Milano

Il progetto è della milanese WholeData: i punti chiave saranno neutralità e sicurezza

architecture-alternativo

L’Italia avrà un nuovo data center: sarà a Pioltello, alle porte di Milano, e affiancherà un altro milanese, lo storico Mix (Milan Internet Exchange), al fine di implementare la connessione web nel nostro Paese, rendendola più efficace e sicura.

INTERNET PARK. È Internet Park il nome scelto per la nuova struttura, che coprirà 30.000 metri quadrati e nascerà fra qualche mese grazie al lavoro di WholeData, società specializzata nella realizzazione e gestione dei data center commerciali. Internet Park, che sarà del tutto neutrale e realizzato interamente con risorse italiane, verrà costruito secondo principi di ecosostenibilità, tanto da meritarsi il riconoscimento dal Leed Green Building Council con target Platinum, unico caso italiano.

IL PROGETTO. Certificazione che non fa che aumentare l’orgoglio del manager director di WholeData, Cristiano Zanforlin, che parla di Internet Park come di «una sorta di pubblica amministrazione» che darà spazio a chiunque abbia bisogno di un data center, allo stesso prezzo. Il progetto che sta prendendo la luce è ambizioso, e la sua realizzazione non è stata priva di ostacoli; vi ha contribuito anche il Mix, il primo a rendersi conto del valore dell’idea e a contribuire a svilupparla, nonostante l’indifferenza generale.

STIMOLARE IL SETTORE. In particolare, Zanforlin ha individuato nell’atteggiamento di alcuni operatori il «freno allo sviluppo in Italia», dato che molto spesso i singoli investono per conto proprio su data center di proprietà, cercando di mantenere intatte le proprie quote di mercato. Un data center neutrale come Internet Park fungerà da stimolo alla concorrenza, e permetterà di convogliare gli sforzi nel settore anche in altre città (tra le altre, Torino, Verona, Roma, Palermo e Bari), garantendo inoltre importanti investimenti sulla prevenzione dei rischi: sono stati previsti, infatti, ben cinque livelli di sicurezza per accedere fisicamente ai computer.

Credits Images:

© WholeData