Connettiti con noi

Hi-Tech

Il futuro delle App

Ecco i trend del mercato delle applicazioni per tablet e smartphone, che si affermeranno già a partire da quest’anno

Come cambierà il mondo delle applicazioni social nei prossimo futuro? Alcuni analisti hanno cercato di rispondere individuando delle macro tendenze che si affermeranno già a partire dal 2014.

Specializzazione. Sui mezzi di comunicazione mobili, soprattutto gli smartphone, funzionano meglio le app che consentono di fare bene una singola azione, meglio se in maniera divertite e attraverso un’interfaccia semplice. In questa logica si deve leggere il successo di servizi quali Snapchat, WhatsApp (messaggistica) e Instagram (gestione delle immagini).Anonimato. Poter condividere informazioni senza rivelare la propria identità sarà una delle tendenze nel futuro. Oggi, ad esempio, un servizio come Whisper (bisbigliare), che consente di condividere segreti rimanendo appunto anonimi, dopo solo un anno di vita registra 3 miliardi di pagine viste al mese e i suoi utilizzatori hanno un’età media tra i 18 ei 24 anni. Crescente successo anche per Rando, un’applicazione per smartphone che permette lo scambio di foto con persone sconosciute.Semplicità. Il numero delle app aumenta in misura esponenziale, mentre rimane uguale il tempo che si può dedicare a socializzare. È necessario quindi abbandonare lunghe procedure di compilazione di profili e puntare su procedure che consentano di ridurre tutto in uno o pochi click. Così funziona per esempio Tinder, che gestisce gli appuntamenti, o Uber, per trovare un autista o fare consegne.Video. Secondo gli analisti il 2014 potrebbe essere l’anno del rimonta del video sulla fotografia, oggi ancora il modo preferito dai giovani per condividere i loro momenti. Ma crescono servizi come Vine, Instagram e Snapchat, destinati appunto alla condivisione dei video clip.