Rupert Murdoch © GettyImages

L'editore Rupert Murdoch al momento della presentazione del quotidiano per iPad The Daily. Attraverso la holding News Corporation controlla numerose società editoriali tra cui Sky Italia

Sarebbero 15 le manifestazioni di interesse presentate a TiMedia e tra queste, oltre a Mediaset, c’è anche Sky. È questa l’ultima novità nell’ambito dell’operazione di cessione del ramo d’azienda televisivo del gruppo Telecom Italia media, che comprende anche il canale La7. Se l’interesse da parte di Mediaset è stato ‘stoppato’ dall’advisor Mediobanca – fonti riportate dall’Ansa affermano di un interesse da parte di Telecom a non dare accesso alla documentazione a un concorrente che non avrebbe poi potuto presentare una vera offerta per i problemi Antitrust che ne potrebbero derivare – l’azienda di Rupert Murdoch è riuscita a visionare le carte dell’operazione. Nel chiedere l’accesso all’information memorandum di TiMedia, Sky – che gestisce anche il canale in chiaro Cielo – non avrebbe mostrato alcun interesse specifico: solo un modo di conoscere il mercato, come l’amministratore delegato Andrea Zappia aveva già dichiarato a giugno.
Tuttavia solo il 24 settembre, termine per presentare le offerte non vincolanti, si sapranno le reali intenzioni di Murdoch e di Mediaset. Per la cessione di TiMedia bisognerà comunque tenere conto dei vincoli fissati dal presidente Telecom, Franco Bernabè: la cessione, se avverrà, dovrà “salvaguardare il ruolo e la funzione de La7” con “la salvaguardia dei valori che La7 ha creato in questi anni”, aveva dichiarato a maggio.