Connettiti con noi

Business

Twitter come Whatsapp: arriva la chat privata

Il nuovo servizio permette di scambiarsi messaggi istantanei, della lunghezza massima di 140 caratteri, tra un gruppo di 20 persone. Novità anche sul fronte video

Dopo tante indiscrezioni, che volevano Twitter sul punto di rubare terreno (e clienti) ai big della messaggistica istantanea, arrivano i fatti: il celebre social network ha annunciato il rilascio di una nuova chat collettiva privata. Sempre, ovviamente, in 140 caratteri. Da qui a pochi giorni, dunque, sarà possibile scambiarsi messaggi privatamente, tra un gruppo massimo di 20 persone. Le quali non devono essere necessariamente nostri followers.

LA RIVOLUZIONE DI TWITTER. Una vera e propria svolta per Twitter che, finora, aveva fondato il suo business sulle conversazioni pubbliche… Ma questa non è l’unica novità: il social network ha anche annunciato la possibilità di inserire nei propri tweet un video, della durata massima di 30 secondi. Praticamente, cinque volte tanto la durata dei video (da 6 secondi) consentiti da Vine, l’app di proprietà di Twitter. Una soluzione che sarebbe pensata soprattutto per agevolare il lavoro dei reporter. “Siamo convinti che durante ogni tipo di evento, locale o globale, l’opportunità delle persone di ‘twittare’ notizie e di diffonderle nel mondo sia un’enorme opportunità”, ha commentato l’a.d. Dick Costolo. I tweet mostreranno un’anteprima del video, che sarà visionabile con un semplice click. Gli utenti che possiedono un iPhone potranno addirittura caricare il filmato direttamente dal rullino foto.

Come funziona?