Connettiti con noi

Business

Televisione: calano gli ascolti

Nel 2021 davanti alla tv, in media, 10 milioni di persone al giorno. Una flessione di oltre un milione di spettatori rispetto al 2020

Nel 2021 gli spettatori televisivi nel giorno medio sono stati appena superiori ai 10 milioni, in flessione di oltre un milione rispetto al 2020, primo anno di pandemia e lockdown. Nel prime time, la flessione è stata pari a 1,8 milioni (-7,12 % rispetto al 2020, per un totale di 24,45 milioni). A dirlo è l’ultimo Osservatorio sulle comunicazioni di Agcom. Gli ascolti nel “giorno medio” registrati nel mese di dicembre 2021 (10,38 milioni) si sono ridotti di 1,63 milioni (-13,6%) rispetto al corrispondente mese del 2020. Flessione anche in prime time: -3,7 milioni (23,21 milioni lo scorso dicembre).

Per quanto riguarda i gruppi editoriali televisivi, Rai nel 2021 è prima sia nel giorno medio (36,0%), sia in prime time (con il 37,4%): lo share cresce su base annua rispettivamente dello 0,8% e dell’1,14%. In flessione Mediaset: -0,2% nel giorno medio e -1,2% in prime time. In marginale flessione, sia nel “giorno medio” che nel “prime time”, anche Discovery, Sky e La7, le quali nel complesso passano dal 18,1 % al 17,3% nel primo caso e dal 18,2% al 17,4% nel secondo.

Credits Images:

Photo by DCStudio