Connettiti con noi

Business

Telefonata Masi-Santoro, la lite in Rai si fa in diretta

Il direttore generale della Rai interviene telefonicamente ad ‘Annozero’ dissociando sé e l’azienda dalla trasmissione che ancora deve iniziare: «Violi le regole». E Santoro: «Allora perché non mi sospendi?». Guarda il video della telefonata

È scoppiata, alla fine la questione Masi-Santoro è esplosa, e lo ha fatto con un fragore clamoroso. Ieri sera, per la prima volta nella storia Rai, il direttore generale dell’emittente pubblica, Mauro Masi, è intervenuto in diretta contro una trasmissione che, tra l’altro, ancora non era neanche cominciata e che, secondo scaletta, si sarebbe dovuta occupare, ancora una volta, del cosiddetto ‘Rubygate’. Un intervento chiaro e durissimo quello del direttore generale Rai: «A tutela dell’azienda mi debbo dissociare dalla maniera più chiara dal tipo di trasmissione che lei sta impostando, come quella della settimana scorsa». Masi si dissocia, e dissocia l’azienda che dirige perché: «Ad avviso mio e dei nostri legali lei sta violando il Codice di Autoregolamentazione sui processi in tv, tema sollevato non più tardi di venerdì scorso anche dal presidente della Repubblica».

Santoro: «Se violo le regole mi sospenda»Un’accusa molto pesante, violare le norme aziendali in materia di trasmissione, alla quale il conduttore di ‘Annozero’ replica seccato: «Se violiamo le regole allora fermi la trasmissione. Lei si prende la responsabilità di fermare la trasmissione? »

Masi:« Non sono io che devo fermare la trasmissione»A questo punto Masi ‘ritratta’ in parte quanto affermato e utilizzando il condizionale replica: «Io non interrompo la trasmissione: ho sempre garantito che andasse in onda. Non sono io che debbo stabilirlo», ha detto allora il Dg. E ancora, pungolato dal giornalista: «Dissocio me stesso e l’azienda da un tipo di trasmissione che potrebbe violare il codice».

Fine della lite, buonanotte…Chiude la telefonata, ma sicuramente non la questione l’ultima replica di Santoro: «Dunque, potrebbe, non le viola. Abbiamo capito che direttore generale è lei. Buonanotte».

Guarda il video della telefonata

Credits Images:

Michele Santoro Vs Mauro Masi