Connettiti con noi

Business

Regno Unito, Cameron contro Whatsapp e Snapchat

Per il primo ministro britannico le popolari chat per smartphone potrebbero diventare illegali nel Paese. Il motivo? Questo tipo di app impedisce ai servizi di intelligence di intercettare le conversazioni

architecture-alternativo

Il Regno Unito potrebbe dichiarare illegali servizi di chat come Whatsapp, Snapchat. È quanto ha dichiarato David Cameron, primo ministro britannico, durante una conferenza per la campagna elettorale in via delle elezioni programmate in maggio 2015.

Il premier ha affermato che, qualora fosse rieletto, farebbe in modo da mettere al bando le applicazioni di messaggistica online. Le ragioni dell’”illegalità” sono nella natura criptata di queste applicazioni. Una caratteristica che le rende potenzialmente pericolose per la sicurezza nazionale, dal momento che impediscono ai servizi di intelligence di intercettare le conversazioni per sventare eventuali azioni di terrorismo.

Una decisione ovviamente figlia della reazione emotiva all’attentato a Charlie Hebdo. Ci sarebbe però una soluzione per annullare questo “rischio”, cioè – come riporta La Stampa – dotare queste applicazioni di una back door, una via di accesso che permette di monitorare i messaggi sospetti, e raccogliere così informazioni utili ai servizi di sicurezza.

Credits Images:

Il primo ministro britannico David Cameron

© Rob Stothard/ Getty Images