Connettiti con noi

Business

Rai, Garimberti in campo per salvare Fazio, Floris e Gabanelli

I tre conduttori sono ancora senza contratto e Masi prende tempo. Intanto “Che tempo che fa” potrebbe traslocare su La 7

architecture-alternativo

Scadono tutti tra giugno e agosto 2011, eppure ancora non se ne discute il rinnovo. Stiamo parlando dei contratti che legano professionalmente la Rai a Fabio Fazio, Giovanni Floris e Milena Gabanelli. I tre, protagonisti dei programmi più seguiti di Rai 3 (“Che tempo che fa”, “Ballarò” e “Report”) al momento non sanno se la loro collaborazione con l’emittente pubblica è destinata a proseguire oppure a terminare. Il caso sta scatenando una vera e propria guerra in Viale Mazzini. Da una parte il direttore di Rai 3 Paolo Ruffini e il presidente Paolo Garimberti, dall’altra il direttore generale Mauro Masi. Paolo Ruffini, che ha già inserito i programmi nel piano di produzione del 2011, da tempo chiede il rinnovo dei contratti in questione. Dalla sua arriva ora anche Garimberti. Il presidente della Rai, sollecitato da una lettera del consigliere di amministrazione Nino Rizzo Nervo (Pd) a proposito dei contratti, ha dichiarato: «Penso che sarebbe un grave errore per la Rai perdere conduttori e trasmissioni che hanno sempre dato ottimi risultati di qualità e ascolti. Farò di tutto per evitare che questo errore venga commesso. Chiederò chiarimenti al direttore generale nel corso del prossimo Consiglio di amministrazione».

Intanto per quanto riguarda la trasmissione di Fabio Fazio, “Che tempo che fa”, si profila all’orizzonte l’ipotesi di un clamoroso trasferimento su La 7. Secondo indiscrezioni l’emittente di Telecom starebbe pensando di acquistare il format del programma di proprietà di Endemol. Tutta la squadra di “Che tempo che fa”, ad eccezione di Luciana Littizzetto (che potrebbe lasciare il programma per concentrarsi sulla fiction) approderebbe così su La 7.

Incerta ancora anche la sorte di Serena Dandini, conduttrice della trasmissione “Parla con me”, la cui conferma dipende questa volta dal rinnovo di un altro contratto, quello tra la Rai e la società Fandango.

Credits Images:

Fabio Fazio e Luciana Littizzetto a “Che tempo che fa”