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Murdoch e Jobs per Daily, il primo quotidiano solo per iPad

Il numero uno di News Corp sta lavorando con Apple per il lancio entro Natale del primo quotidiano solo per tablet. La ‘scommessa’ di Murdoch sarà supportata dall’avvento di iOs 4.2, il nuovo sistema operativo di Apple

Con le previsioni che parlano di 40 milioni di iPad in circolazione entro il 2011, Rupert Murdoch ha fiutato l’affare. Dopo mesi di collaborazione segreta tra Apple e News Corp., arriva l’annuncio ufficiale: entro Natale debutterà nel mondo dei media un nuovo quotidiano solo per iPad: Daily. La rivista, che non prevede edizioni online o cartacee, potrà essere sfogliata in versione beta entro la fine del 2010 e, dall’inizio del prossimo anno vedrà il lancio per il grande pubblico. I Daily avrà “sensibilità da tabloid con l’intelligenza dei grandi quotidiani”, scrive oggi il Guardian citando il quotidiano di oltreoceano. L’iPad sarà il veicolo preferenziale per la distribuzione: pubblicato sette giorni alla settimana, il nuovo i-newspaper dovrebbe costare 99 centesimi alla settimana o 4,25 dollari al mese.

iOs 4.2, 100 nuove funzioni per l’iPadE l’annuncio di Daily non poteva arrivare in un momento migliore. Il nuovo quotidiano online sarà supportato dal nuovo sistema operativo di Apple iOs 4.2 (già disponibile da ieri) che, secondo Steve Jobs, con le sue 100 nuove funzioni trasforma il tablet “in un prodotto completamente nuovo, che fissa il livello a cui gli altri tablet ambiranno, ma che soltanto pochi saranno forse in grado di raggiungere”. Multitasking, gestione unificata delle e-mail, sono alcune degli strumenti del sistema operativo che accomuna per la prima volta i tre gadget Apple (iPad, iPhone e iPod Touch). Le novità maggiori riguardano però l’iPad, su cui, oltre al multitasking, arrivano per la prima volta anche le cartelle, il Game Center e la casella unificata per la posta in entrata. Tra le novità figurano la funzione AirPlay, che consente lo streaming senza fili di foto, video e canzoni verso la Apple Tv, e AirPrint, per stampare direttamente dai dispositivi di Cupertino collegati in modalità wireless a una stampante senza bisogno di driver. Si potranno inoltre noleggiare film e telefilm direttamente dall’iPad usando iTunes, con 30 giorni di tempo per la visualizzazione e 48 ore di tempo una volta avviata la riproduzione.

Apple, un nuovo store per quotidiani e rivisteE chissà che proprio l’arrivo di Daily su iPad non abbia spinto Steve Jobs a riorganizzare il proprio Apple Store. Rumors insistenti sul web indicano che per il prossimo 9 dicembre Apple organizzerà un evento con la stampa. Un evento nel quale potrebbero essere presenti i grandi nomi dell’editoria come News Corp di Rubert Murdoch. L’oggetto dell’avvenimento secondo le indiscrezioni sarebbe un’applicazione, come App Store o iBook, dedicata alla vendita di quotidiani e riviste su iPad, sul quale l’azienda di Cupertino sta lavorando. L’intento sarebbe quello di creare nuovi modelli di business legato agli abbonamenti di quotidiani e riviste e la relativa vendita di spazi pubblicitari.

Credits Images:

Rupert Murdoch