Connettiti con noi

Business

Mega “ha casa” in Nuova Zelanda

Kim Dotcom annuncia su Twitter la data di lancio della nuova piattaforma per la condivisione di contenuti in Rete: 20 gennaio 2013

Ha minacciato il suo ritorno e sta facendo, purtroppo, sul serio. Kim Schmitz, fondatore di Megaupload.com e Megavideo.com, arrestato lo scorso gennaio e poi successivamente rimesso in libertà, ha postato su Twitter un messaggio nel quale comunica che: «La nuova Zelanda ospiterà il nuovo portale Mega.co.nz legale e protetto dalla Legge». Il lancio del servizio Mega è previsto per il 20 gennaio 2013.

Nelle intenzioni Kim Schmitz, per gli internauti Kim Dotcom, Mega sarà una nuova piattaforma per la condivisione di contenuti in Rete – anche musica e video – il cui meccanismo però metterebbe al riparo la piattaforma da problematiche inerenti il rispetto o la violazione della proprietà intellettuale. In pratica i file caricati dagli utenti su Mega verranno “crittografati” prima dell’upload, così la piattaforma e i suoi amministratori non potranno avere accesso e verificarli. Nessuno quindi sarà a conoscenza del contenuto, se non l’utente proprietario e colui che lo avrà scaricato. Il sistema di crittografia utilizzato per Mega sarà Advanced Encryption Standard, che tutela i contenuti caricati non solo da controlli esterni ma secondo quello che spiegano dagli Usa anche dagli hacker.