Maurizio Crozza lascia La7 per approdare in Discovery

È il passaggio di Maurizio Crozza da La7 al canale Nove dal prossimo gennaio il “colpaccio” di Discovery Italia, che ieri ha presentato a Milano i palinsesti 206/2017 dei suoi canali. Al comico (secondo indiscrezioni il suo ingaggio vale 3,5 milioni di euro) il compito di illuminare la rete generalista del gruppo: «un talento unico ed è in grado di rispondere ai nostri valori, che sono osare, innovare e sperimentare», ha dichiarato Laura Carafoli, Senior Vice President Programming & Content Discovery Italia. Nella prima metà dell’anno, i canali della media company hanno registrato un incremento di share complessivo del 15%, raggiungendo a giugno il 7,2% sul pubblico totale, il 9,3% sui 15-54 e il 10% sui 15-34 anni, il pubblico dei Millennial. Gli utenti unici su DPlay, il servizio Ott del gruppo, ammontano a oltre 11 milioni (giugno 2015- maggio 2016), mentre sui social media i canali contano oltre 5 milioni tra fan e follower. La raccolta adv dovrebbe chiudere il primo semestre intorno al +20%.

LE NOVITA'. Su Nove approdano il cooking Top Chef , l’adventure game Ninja Warriors e una fiction con Fabio Volo. In access arriva Max Giusti a condurre Boom! , mentre Costantino della Gherardesca e Chef Rubio saranno i protagonisti dell’adventure game on the road Il ricco e il povero . Torna anche Antonino Cannavacciuolo, che per Nove scriverà la prima guida dedicata ai piatti di mare in giro per il Paese. In arrivo anche Giancarlo Giannini, le inchieste di Pablo Trincia insieme a Valentina Petrini. Ritorna, inoltre, Roberto Saviano con Imagine .

Per Real Time tornerà a settembre il dating Take Me Out , così come l’appuntamento del daytime con Amici . Confermati Bake Off 4 , Junior Bake Off 2 , Ma come di vesti?! 10 e Il boss delle cerimonie 4 . Pronto anche un nuovo esperimento, Ammore infinito , una docu-musical-soap sulla musica neomelodica. Su DMax , lo show on the road di Chef Rubio, Unti e bisunti , si trasforma in film. Sempre on the road con Il più forte Martin Castrogiovanni e Alessio Sakara. In attesa del rugby, in arrivo anche la serie sulla nascita di uno dei marchi più celebri al mondo, Harley and The Davidson .

La rete factual, Focus , sarà la vetrina di esclusive come Hitler , The White House , Samantha e lo spazio , Great Barrier reef con David Attenborough , un reportage sulla Grande Barriera Corallina australiana e Space Weekend , la celebrazione della Settimana Mondiale dello Spazio. Su Giallo , invece, proseguono le serie factual di Real Giallo , mentre tra le novità seriali più importanti si possono citare 10 piccoli indiani , basata sul romanzo di Agatha Christie, la terza stagione di Cherif e il tedesco Josy Click . Per quanto riguarda i canali kids, su K2 sono in arrivo i nuovi episodi di Alvinnn!!! And The Chipmunks e Transformers Robots in Disguise , mentre su Frisbee tornano Little Charmers e Rainbow Ruby .

Per quanto riguarda la pay, su Discovery Channel è in arrivo Hello World (l’unione tra musica e natura), mentre tornano “Acquari di famiglia e gli ormai classici Monster Week e il Discovery Shark Pop Up Channel . Proseguono infine gli appuntamenti sportivi di Eurosport , con il ciclismo del Tour de France e della Vuelta di Spagna, il tennis degli Us Open e al calcio della Major League, fino ai motori e alle 12 discipline degli sport invernali.