Connettiti con noi

Business

Google aggiunge “+1”, le ricerche social nel web

Ogni account potrà consigliare i risultati di un sito o di un annuncio pubblicitario, consigli che saranno visualizzati dai contatti al momento della ricerca. Una sorta di ‘like button’ stile Facebook per migliorare la ricerca e rendere il web più social

architecture-alternativo

L’obiettivo è l’anima stessa del motore Google: rendere i risultati di ricerca più pertinenti e nel minor tempo possibile. Per farlo Mountain view non considererà solamente le parole chiave e l’affidabilità di un sito, ma terrà conto anche delle relazioni che una persona ha su internet. Si chiama “+1” (l’abbreviazione digitale che sta per “te lo consiglio”) ed è la nuova implementazione che avvicina Google ai social network. Da oggi gli utenti avranno la possibilità di condividere i contenuti preferiti con il mondo, proprio nei risultati di ricerca di Google. Basterà cliccare sul tasto +1 su una pagina web o su un annuncio pubblicitario che ritenete utile, e i +1 inizieranno ad apparire nei risultati di ricerca su google.com. Una strategia in linea con il significato che da Mountain view danno al termine “rilevanza” di una ricerca: “una questione di relazioni tra le persone e non solo di parole sulle pagine web”.

Come funziona:Supponiamo che state programmando una weekend in montagna. Potreste vedere un +1 di un amico o un parente proprio a fianco del risultato di ricerca di un albergo collocato nell’area di vostro interesse. “Il bello di +1 – sottolinea una nota di Google – è la rilevanza che attribuisce all’informazione: troverete i suggerimenti, al momento giusto, proprio quando state cercando informazioni su un argomento specifico”. La funzionalità social della ricerca, si basa diversi segnali per identificare i suggerimenti di maggiori rilievo per una persona. Un esempio é dato delle persone con cui si è già connessi attraverso Google (i contatti e le persone con cui chattate su Google Talk, per esempio). Più avanti potranno essere incluse anche le connessioni Twitter. Per sapere a chi si è connessi e come, basta visitare la sezione ‘Rete Sociale e Contenuti’ all’interno di Google Dashboard. Per assegnare un +1 bisogna creare un profilo Google. +1 sarà disponibile gradualmente e per ora solo su Google.com. All’inizio, i +1 appariranno accanto ai risultati di ricerca e agli annunci pubblicitari, ma nelle prossime settimane appariranno in molte altre sezioni (compresi altri prodotti Google e siti web).