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Business

Giornali alla giapponese

L’ultima copia del New York Times non sarà acquistata nel 2043, come nella profezia di Philip Meyer. L’esperto di media francese Frédéric Filloux sostiene di avere una ricetta per la salvezza della stampa…

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L’ultima copia del New York Times non sarà acquistata nel 2043, come nella profezia di Philip Meyer. L’esperto di media francese Frédéric Filloux sostiene di avere una ricetta per la salvezza della stampa. Parte dai business model dei giornali dai Paesi industrializzati che si sottraggono al calo dei lettori, come il Giappone, e consiste nell’abolizione dei sussidi statali e nel taglio del numero dei giornalisti. Infatti in Francia i redattori sono triplicati negli ultimi 50 anni (fino a 72 ogni 100 mila copie vendute) a fronte di un calo di lettori del 60% (oggi 117 ogni mille abitanti) e in Italia le redazioni sono ancora più corpose (127 persone ogni 100 mila copie) e hanno un numero di lettori più esiguo (88 ogni mille abitanti). Il modello giapponese dovrebbe consentire di raggiungere 402 persone ogni mille abitanti con appena 41 giornalisti.