Connettiti con noi

Business

Fenomeno Peppa Pig, il personaggio che oscura Topolino

A circa 10 anni dal debutto il marchio macina successi, senza contare l’entusiasmo dei più giovani per il tour italiano del Musical, per il quale si preannuncia un sold out

Anche se non avete un nipote o un figlio in età pre-scolare, è difficile che non abbiate mai sentito parlare di Peppa Pig. Anche perché il personaggio (un maialino rosa), nato nel 2004 nel Regno Unito per opera di Astley Baker Davies, ha ormai superato il confine della Tv e invaso edicole, negozi di giocattoli e cartolerie. Secondo i dati di vendita, Peppa Pig è il personaggio di fantasia più redditizio a livello mondiale; ebbene sì: ha più influenza di Winnie the Pooh e Mickey Mouse. I numeri parlano chiaro: in Italia sono 5 milioni i libri venduti riguardanti Peppa Pig, il programma su Rai YoYo (se non lo conoscete, il video qui sotto può darvene un assaggio) raggiunte punte di 600 mila spettatori, i dvd venduti sono già 400 mila e il fatturato del merchandising supera i 100 milioni di fatturato. A questo si aggiunge un Musical, che ha debuttato a Roma lo scorso weekend: una prima tappa di un tour italiano che toccherà altre 25 città nelle prossime settimane (qui tutte le info) e per il quale si preannuncia già un sold out.