Connettiti con noi

Business

Facebook vola in Borsa: nel 2015 raddoppiano i fatturati

Cresce anche il numero di utenti iscritti: +14% rispetto al 2014. Gli introiti toccano quota 5,84 miliardi di dollari

Facebook non si arresta. Il social network, oltre a restare il preferito degli internauti, continua a crescere anche come azienda: il fatturato che la creatura di Mark Zuckerberg ha raggiunto a fine 2015 è stato di molto superiore alle aspettative.

LE CIFRE. In esame è il ricavo dell’ultimo trimestrale dell’anno appena conclusosi: le azioni di Facebook, infatti, hanno raggiunto i 79 centesimi; di molto superiori alle aspettative, che stimavano una crescita fino ai soli 68 centesimi; gli introiti sono stati pari a 5,84 miliardi di dollari nel periodo, 17,9 quelli annuali (nel 2014 ci si era fermati a 12,4). Negli ultimi tre mesi del 2015 l’azienda ha raccolto fatturati netti per ben 1,56 miliardi di dollari, più che raddoppiando i guadagni dello stesso periodo del 2014.

FENOMENO MOBILE. A fare la parte del leone è il comparto mobile (che comprende non solo l’app del social, ma anche Whatsapp e Instagram), che da solo raccoglie l’80% dei ricavi provenienti dalla pubblicità, che ha fatto guadagnare alla compagnia 5,6 miliardi di dollari (+57% rispetto al periodo corrispondente del 2014). Quote, queste, che permettono numero di investimenti: le spese dell’azienda, infatti, sono aumentate del 21%, proprio a seguito dei numerosi progetti avviati da Menlo Park, in particolare per la connettività e la realtà virtuale. Gli utenti premiano l’innovazione: gli iscritti a Facebook, infatti, sono aumentati del 14% rispetto al 2014.