Connettiti con noi

Business

Diritti tv, la Rai perde la Formula 1

A Sky l’esclusiva per trasmettere il Campionato del Mondo. Solo 9 le gare visibili in chiaro in diretta. Per le altre il satellite oppure la differita

Nuovo colpo di Sky. Dopo essersi accaparrata i diritti per la MotoGp, la tv satellitare annuncia oggi di aver acquistato in esclusiva i diritti tv del Campionato del Mondo FIA di Formula 1. L’accordo, raggiunto con FOM (Formula One Management), consentirà a Sky di trasmettere in diretta, a partire da marzo 2013, tutti i Gran Premi della prossima stagione del Campionato, con la novità che sui canali in chiaro saranno visibili in diretta solo 9 gare – tra cui il Gran Premio d’Italia che si disputerà a Monza – mentre le restanti 11 saranno in differita. Soddisfatto l’amministratore delegato di Sky Italia, Andrea Zappia: «Siamo orgogliosi di poter tornare ad offrire ai nostri abbonati anche lo spettacolo della Formula 1, con ben 11 Gran Premi trasmessi in diretta esclusiva. Grazie a questo accordo con FOM, infatti, Sky continua ad ampliare la già ricchissima offerta di Sport, appena impreziosita anche dall’acquisizione del MotoGP. Questi investimenti testimoniano la volontà dell’azienda di confermarsi leader nel settore televisivo italiano».

Oltre al Campionato del Mondo MotoGP, Sky Italia possiede i diritti per le prossime 3 edizioni dei Giochi Olimpici (Londra 2012, Sochi 2014 e Rio De Janeiro 2016), quelli per la Fifa World Cup che si disputerà in Brasile nel 2014, preceduta nel giugno 2013 dalla Confederations Cup, e quelli per la Champions League a partire dalla prossima stagione, con 128 partite in diretta esclusiva sul satellite (tranne il big match del mercoledì).

Credits Images:

Il Gran Premio di Monaco