Connettiti con noi

Business

Banda larga, 220 scuole del Sud dicono no alla rete veloce gratis

Anche se l’allacciamento è senza costi, la maggior parte degli istituti rifiuta l’offerta. Solo 40 presidi dicono sì alla connessione ultra broadband. Se il progetto non sarà ultimato entro marzo 2015 andranno bruciati sei milioni di euro di fondi

Si chiama Garr, è un progetto che vuole portare la banda larga nelle scuole del Meridione Italiano. E vuole farlo gratis, in cambio solo di un canone quinquennale di tremila euro per spese di manutenzione. Eppure non piace quasi a nessuno.

I NO DELLE SCUOLE. «Solo 40 presidi su 260 hanno capito e accettato la proposta Garr, non riusciamo a convincere gli altri 220», è il commento del fisico Enzo Valente – direttore del consorzio Gruppo per l’Armonizzazione delle Reti della Ricerca (Garr)- che ha raccontato a Repubblica il proprio sconcerto di fronte al no dei presidi.

Secondo il consorzio diretto da Valente, le scuole rifiutano perché l’intervento costerebbe troppo, o perché hanno già una connessione Adsl, o semplicemente non vogliono la Rete. La vicenda ha del paradossale proprio in questo momento in cui il ministero dell’Istruzione sta promuovendo la digitalizzazione della scuola e in cui il governo Renzi sta varando delle misure per “tecnologizzare” il nostro Paese.

A RISCHIO SEI MILIONI DI EURO. Garr è una rete in fibra ottica lunga 6.500 km rivolta all’Università e ai centri ricerca del nostro Paese. La connessione a Internet , messa a disposizione per 260 scuole tra Sicilia, Calabria Puglia e Campania, ha una banda aggregata superiore ai 500 Gbps ed è attiva dal 2012.

Se il progetto non sarà ultimato entro marzo 2015 andranno bruciati 6 milioni di euro. Il direttore del consorzio per vincere la diffidenza delle scuole sollecita l’intervento del ministro Stefania Giannini che dovrà spiegare ai presidi la bontà dell’iniziativa e chiarire che il consorzio non ha alcuni fini di lucro, se non quello di incentivare la ricerca e lo sviluppo della formazione grazie alla tecnologia.

Credits Images:

© Justin Sullivan/ Getty Images