Connettiti con noi

Business

Arriva Facebook Deals, lo shopping si fa social

La nuova applicazione per condividere le proprie esperienze di acquisto. Una vera e propria community fatta di sconti e promozioni. Cinque le aziende convenzionate: ac Milan, Benetton, Poste Italiane, Tim e Vodafone

architecture-alternativo

È sbarcato in Italia Facebook Deals. La nuova applicazione che permette a tutti i possessori di smartphone, di accedere alla più grande community mondiale dello shopping. Il procedimento è semplice: si accede, attraverso il proprio smartphone, al servizio “Luoghi” di Facebook, si accetta di essere localizzati e, quindi, si ricevere l’elenco di tutti gli esercizi commerciali che hanno qualche promozione in corso. A questo punto, effettuando il check-in, che comunica la propria posizione alla propria rete di amici, si viene omaggiati di un voucher che permette di partecipare a eventi speciali, offerte e opportunità di promozione.Insomma si pubblicizza la propria esperienza di shopping per fare affari, i famosi “deal”. Gli affari possono essere di vario tipo: offerte “individuali” valide per un tempo limitato, “per gli amici” se sono da condividere con uno o più dei propri contatti; legati alla “fedeltà” quando a essere premiata è la frequente presenza in una certa attività commerciale; o di “solidarietà” nel caso in cui i commercianti si impegnino a versare soldi in beneficenza in cambio di un check-in.Il servizio – sperimentato con successo negli Usa a partire dallo scorso novembre – è sbarcato in Italia, ma anche nel Regno Unito, in Francia, in Germania e in Spagna. A livello mondiale, partecipano all’iniziativa grandi catene come Starbucks, Mc Donalds, H&M; in Italia i partner che hanno trovato un accordo con Facebook sono al momento cinque: ac Milan, Benetton, Poste Italiane, Tim e Vodafone.

I “deal” già attiviIl deal proposto da ac Milan permetterà a tutti i tifosi rossoneri che si recheranno a San Siro nelle prossime settimane a vedere Milan-Lazio oppure Milan-Parma di godere di un sconto del 15 % sugli acquisti effettuati al Milan San Siro Store situato davanti all’ingresso 8 dello stadio. La promozione sarà valida solo nelle giornate di partita, dall’apertura dei cancelli fino a fine gara. Ha optato, invece, per un deal “sociale” Benetton. L’azienda si è impegnata per ogni check-in nei suoi negozi, a versare due euro alla Ong Architecture for Humanity, associazione che, attraverso il design e l’architettura, opera nel sociale. Le Poste, con una promozione valida fino al 28 febbraio useranno l’opportunità offerta da Facebook Deals per promuovere il loro circuito di sconti Banco Posta. I clienti che segnaleranno via smartphone la loro presenza in uno degli uffici partner, potranno contare su sconti che andranno dal 2 al 40%. Chi effettuerà il check-in in uno dei negozi Tim che aderiscono all’iniziativa potrà, invece, attivare la nuova Tim Card con tariffa Tim 6 pagando la metà: 5 euro invece di 10. La promozione offerta da Vodafone si collega invece al suo Mp3 Music Pack, attivando il quale con un check-in in uno dei punti Vodafone One, si avrà diritto a scaricare gratis dieci brani musicali (da scegliere tra oltre 6 milioni di brani e da scaricare nel corso del mese successivo all’attivazione) oppure di rinnovare l’abbonamento al servizio a 3,99 euro invece di 5,99 euro.