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Twittarsi a vicenda, la strategia per una comunicazione efficace

Il caso Honda Vac dimostra che su Twitter, e per le aziende, l’unione fa la forza

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L’unione fa la forza, anche sui social network, anche per le imprese. Potrebbe essere questo l’insegnamento della vicenda HondaVac. Come ricostruisce seigradi, il blog dedicato alla tecnologia di Corriere.it, qualche tempo fa Honda ha lanciato negli Stati Uniti un impianto aspirapolvere integrato alla sua Odyssey. Per la comunicazione a supporto del lancio ha scelto di utilizzare Twitter (che ricordiamo Oltreoceano ha una presenza nettamente maggiore rispetto all’Italia). In particolare ha deciso di inviare i propri tweet che pubblicizzavano l’ultimo nato del gruppo a diversi marchi di snack, in pratica a prodotti che potenzialmente avrebbero potuto, se consumati in auto, richiedere l’intervento di Vac. La risposta dei brand in questione, sollecitati dalla comunicazione (divertente) di Honda, non si è fatta attendere e in breve lo scambio di tweet ha raggiunto proporzioni notevoli, coinvolgendo un totale di 20 milioni di follower, e quindi di consumatori. Il meccanismo è semplice: Honda ha sfruttato le reti sociali di altri aziende per pubblicizzare il proprio prodotto. Altre aziende che, comunque hanno avuto l’effetto positivo di guadagnare in traffico, e magari follower (che domani potrebbero diventare consumatori), verso le proprie vetrine virtuali.

Credits Images:

Il tweet di Honda Vac che coinvolge Cheerios