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Superbrands Awards 2017: alla ricerca dei migliori marchi italiani

Annunciata la nuova edizione del programma che celebra i brand riconosciuti “super” da clienti e consumatori

Sono i marchi che hanno il coraggio di investire in innovazione, puntano all’autenticità e alla responsabilità nei confronti dei clienti per migliorare davvero la qualità delle nostre vite. In altre parole, sono Superbrands. Dopo il successo della passata edizione (qui i vincitori), è stato annunciato il programma per l’edizione 2017 con il quale si andrà alla ricerca dei brand riconosciuti “super” da clienti e consumatori.

NUOVI INGRESSI. Primo passo del percorso che porterà ai Superbrands Awards 2017 è stata la selezione dei marchi. Le “nominations” sono state fatte da un qualificato gruppo di professionisti del Marketing e della Comunicazione, il Superbrands Council, che funge da guida e giuria al programma e che vede l’ingresso di Alberto Contri, presidente Pubblicità Progresso, Carmine D’Arconte, professore di Marketing all’Università Roma Tre, Valerio Di Natale, consulente aziendale, Remo Lucchi, presidente di Eumetra Monterosa, Enrico Sassoon, direttore Harvard Business Review e Pierdonato Vercellone, presidente Ferpi.

IL PROCESSO DI SELEZIONE. Il giudizio per nominare le marche che hanno le caratteristiche necessarie per l’eleggibilità tra i Superbrands 2017 è stato formulato tenendo conto di drivers globali, validati in oltre 90 Paesi del mondo su più di 15 mila marchi, e degli specifici s-factors (vedi box) emersi dalla ricerca condotta da Astarea-Demoskopea per definire in dettaglio quali siano oggi in Italia i fattori vincenti per essere riconosciuti “super”.Essere Superbrands non dipenderà però solo dal giudizio analitico dei professionisti: il prossimo marzo sarà lanciata la terza edizione dei Superbrands Pop Awards che avranno l’obiettivo di eleggere “le marche più amate dagli italiani” sulla base del giudizio emozionale diretto dei consumatori (per la prima volta ci saranno premi anche per le singole categorie merceologiche). L’insieme del giudizio professionale e di quello popolare condurrà alla selezione finale delle marche che entreranno a far parte del Club dei Superbrands, parteciperanno all’assegnazione del Superbrands Awards of the year (“l’Oscar della marca”) e verranno celebrate con la pubblicazione nel volume Superbrands, il libro delle grandi marche.

GLI S-FACTORS

TRUST, il livello di fiducia che la marca ha saputo generare con il suo pubblico, LEADERSHIP, la componente di presenza rilevante e di successo nel tempo, DIALOGUE, la capacità di generare una relazione positiva, trasparente e vera attraverso gli strumenti della comunicazione, SOCIETING, il ruolo della marca nel proporre soluzioni che migliorano la qualità della vita e promuovono lo sviluppo di un modello economico che tiene conto delle istanze ambientali e sociali oltre che di quelle economiche e DYNAMISM, la forza innovatrice che porta la marca a perseguire costantemente la crescita attraverso l’offerta di soluzioni che rappresentano significativi passi avanti nella soddisfazione dei bisogni del mercato. I cinque S-Factors si distillano in tre S-Drivers che definiscono il Dna per essere Superbrands: INNOVAZIONE, AUTENTICITÀ, RESPONSABILITÀ.