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Business

Cinque suggerimenti per affermarsi sul mercato

Un vademecum da tenere a mente, una sfida per le aziende ma anche un’attuale e concreta opportunità di business

1. Impegnarsi a dialogare con i consumatoriLe imprese devono fare un passo indietro e imparare a riscoprire i propri clienti per costruire con essi relazioni solide e profittevoli grazie a un nuovo modo di dialogare. I governi devono inoltre adeguarsi a un cittadino che si sta abituando alla rapidità di una comunicazione informale dei social media e si lascia alle spalle la formalità distante della burocrazia tradizionale.

2. Offrire servizi su misuraTutta la catena del valore deve essere allineata per fornire un’esperienza d’acquisto personalizzata che spazia dal prodotto su misura a varianti di servizio e consegne flessibili, per arrivare a soluzioni di pagamento e modalità di contatto ad hoc.

3. Fornire una brand experience totalizzanteLa customer experience è il nuovo brand e solo offrendo un’esperienza positiva a tuttotondo le imprese possono costruire una community solida e fedele alla marca.

4. Erogare un servizio multicanale coerenteUn servizio lineare su tutti i canali è fondamentale: le imprese devono sviluppare al meglio il presidio del canale online senza trascurare, tuttavia, il contatto diretto dal momento che la vendita in negozio rimane ancora la preferita dal consumatore nell’esperienza retail.

5. Rendere i consumatori “business partner”Le imprese devono concentrarsi sullo sviluppo di relazioni costruttive con i propri consumatori aprendosi al loro coinvolgimento nel processo di ricerca e sviluppo con la conseguente creazione di una forte relazione di fiducia con il proprio target di consumatori.

ARTICOLO PRINCIPALE: Obiettivo reinventare il business