Connettiti con noi

Business

Il calcio è sempre più in rete

De Rossi e Ganso prestano il proprio nome e i propri piedi ad Adidas e Samsung, mentre Indesit si scopre talent scout per nuove leve, che per farsi conoscere sbarcano coi loro virtuosismi sul web. Rigorosamente tramite videofonino

È un calcio sempre più social e in formato multimediale quello di oggi. Il talentuoso trequartista brasiliano Ganso (in forza al Santos) ha stretto un legame molto forte con Samsung, presente anche nel naming dell’account di Twitter. Adidas Originals e Athletes world, invece, hanno lanciato una speciale declinazione della campagna all Originals make moves, per presentare due nuove colorazioni del modello di scarpa zx 750, venduto in esclusiva nei negozi AWlab e Athletes world in Italia. Testimonial dell’intera operazione è Daniele De Rossi (A.s. Roma), coinvolto in un gioco su Facebook con i propri supporter. Indesit, già sponsor ufficiale 2011-2012 di Arsenal, Milan, Paris Saint Germain e Shakhtar, infine, ha studiato una nuova iniziativa social rivolta a tutti coloro che il calcio lo amano, sfruttando al massimo le potenzialità offerte dalla multimedialità.

GANSO “CINGUETTA” CON SAMSUNG

Novità nel settore del management dei diritti di immagine dei calciatori. Paulo Henrique Ganso, centravanti del Santos e della nazionale brasiliana, ha ceduto i naming rights del proprio account su Twitter. Una pagina personalizzata (con elementi grafici e non solo) dedicata interamente al munifico sponsor asiatico. Ganso, talento emergente verdeoro, ha superato da poco il tetto dei 501mila seguaci, nonostante che il numero di tweet non sia ancora elevato (di poco superiore alla soglia dei 300 – dato al 4 marzo 2012). Un’operazione simile è stata lanciata, in occasione del Mondiale di rugby del 2009, dal giocatore tongano Epi Taione, che, per l’intera rassegna iridata, si fece chiamare Paddy Power, dal nome del bookmaker di scommesse sportive.

DE ROSSI GIOCA CON I TIFOSI

La campagna Adidas originals-Athletes world vede come protagonista il calciatore di punta italiano della casa delle tre strisce: Daniele De Rossi. Il giocatore più pagato dell’A.s. Roma (5,5 milioni di euro netti a stagione) prende parte al movimento Make Moves, e racconta le sue “moves” in un video dinamico, immortalato in una sua giornata tipo tra le strade di Roma. Grazie, inoltre, a una tab dedicata sulla pagina Facebook di Athletes World, i clienti di Adidas possono accedere a contenuti extra: oltre al video di De Rossi, una fotogallery, informazioni di prodotto, store locator, e altre informazioni di servizio.

La tab è legata a un’applicazione; un gioco nel quale verrà chiesto agli utenti di seguire e ispirarsi alle moves di De Rossi, interpretandole a modo loro, applicandole giornata-tipo, raccontando una storia, le passioni individuali e il rapporto con lo spazio metropolitano.

INDESIT ALLA RICERCA DI NUOVI TALENTI

Indesit Football Talents è un vero e proprio contest cui gli appassionati di calcio di tutta Europa possono iscriversi, per essere selezionati dai calciatori di Milan, Arsenal, Paris Saint Germain e Shakhtar Donetsk (tutte squadre sponsorizzate da Indesit), vestire i loro colori ed essere allenati da leggende del calcio internazionale in un “ritiro” calcistico d’eccezione (la finale è prevista, per il prossimo 15 maggio, all’Emirates stadium di Londra). I candidati hanno creato materiale che testimoni le proprie capacità e la preparazione in campo: contributi video girati con videocamera o videotelefonino, della durata massima di tre minuti. Il principio di Indesit Football Talents è dimostrare il proprio talento, ma anche, attraverso la propria creatività, la propria autentica passione per il calcio. Boateng, Aquilani, Emanuelson, Bonera sono i “giudici” speciali scelti dal Milan; Vermaelen, Djorou, Walcott, Wilshere dall’Arsenal; Lugano, Maxwell, Jallet, Hoarau dal PSG; Mkhytaryan, Srna, Luiz Adriano e Pyatov dallo Shakhtar Donetsk.

Credits Images:

I giudici scelti dal Milan per l’Indesit football talents: Aquilani, Boateng, Bonera ed Emanuelson