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Festival della creatività di Cannes, la vittoria “italiana” è targata Fiat-Chrysler

Il nostro paese si aggiudica solo due bronzi con gli spot per Bayer e Poste Italiane. Stravince invece la campagna “Imported from Detroit” con Eminem: quattro leoni dd’oro e uno di bronzo

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Due bronzi. È questo il magro bottino portato a casa dalla creatività made in Italy a Cannes. Alla 58esima edizione del Festival della Pubblicità (da quest’anno ribattezzo della Creatività) ad aggiudicarsi un riconoscimento solo gli spot Fitosonno di Bayer firmati da Jwt/Rmg e quello Poste Italiane ideato da Cric Film. A consolare in parte il made in Italy l’ottimo risultato della campagna Fiat-Chrysler, premiata con ben quattro leoni d’oro e uno di bronzo per lo spot “Imported from Detroit” della Chrysler 200, con protagonista il rapper Eminem e la sua canzone “Lose Yourself”. Una campagna questa da record. Non solo per i tanti leoni conquistati (leone d’oro: miglior regia, miglior sceneggiatura, miglior uso della musica e miglior commercial televisivo; leone di bronzo: miglior editing), ma anche per il lancio che la accompagnò. Lo spot fu infatti trasmesso in anteprima alla finale del campionato americano di football, il Super Bowl. Per la prima volta nella storia pubblicitaria della manifestazione Fiat-Chrysler acquistò (per quasi 9 milioni di dollari) uno spazio pubblicitario lungo 2 minuti.

A vincere invece il Gran Prix Film “Write the future” di Wieden+Kennedy per Nike.