Connettiti con noi

Business

Tecnologia, media e Tlc: fusioni in aumento

Il rapporto di Pwc: nel 2019 crescita delle operazioni, ma il Covid-19 rallenterà il trend

Nel 2019 il settore Tmt (Tecnologia, media e telcomunicazioni) ha visto crescere del 14% il numero di operazioni, per un totale di 120 transazioni. Lo riporta l’ultimo rapporto di Pwc. In particolare, il il segmento Technology ha guidato la crescita con 17 operazioni in più rispetto al 2018 e per numero di transazioni (l’80% del totale).

Il comparto telecom seppur in flessione in termini di numero di operazioni, registra l’operazione più rilevante in termini di valore, con la fusione delle Torri di Vodafone in Inwit, pari a 5,3 miliardi di euro. Sono aumentate soprattutto le transazioni domestiche, “grazie al crescente interesse degli investitori strategici nazionali, che nel 2019 hanno completato 77 operazioni sul territorio (rispetto alle 60 del 2018); si riducono invece le operazioni con controparti estere inbound (-16)”. Le operazioni più rilevanti includono (target/acquirente): Vodafone Towers / Inwit (accordo del valore di 5,3mld di euro), ProSieben /Mediaset, Persidera / F2i-Ei Towers (240mln), Vivaticket / Investcorp e Gruppo PA / Retelit.

“Dopo la crescita degli ultimi anni, si attende però un rallentamento dell’M&A nel 2020 per l’elevata incertezza e difficoltà causata dall’emergenza Covid-19, in particolare nel settore media, mentre technology e telecom risulteranno più resilienti”.

“Per il futuro il comparto media (18 operazioni nel 2019, ndr) dovrà puntare su innovazione e creatività per produrre contenuti innovativi al fine di incrementare audience e migliorare la customer experience nell’uso di piattaforme multimediali, nonchè identificare nuovi modelli di subscription ed advertising”.