Connettiti con noi

Business

La Consob lancia un nuovo gioco online che “insegna” a investire

Il giocatore viene guidato attraverso un percorso, durante il quale può misurarsi con gli errori che si commettono più comunemente in questo campo

Sicuramente non è facile. Ma non è nemmeno così impossibile come sembra a molti “comuni mortali”. Tutti possono imparare a investire: basta solo studiare un po’ e allenarsi. Per aiutare le persone a raggiungere quest’obiettivo, la Consob, in collaborazione con l’Università di Trento, ha sviluppato un gioco di simulazione dell’investimento. In pratica, il giocatore viene guidato attraverso un percorso, durante il quale può misurarsi con alcuni degli errori che si commettono più comunemente quando si fanno attività di questo tipo, in modo da far diventare più consapevoli del processo decisionale di investimento.

Il gioco è disponibile sul sito della Consob, al momento ancora in versione pilota: sulla base dei feedback e dei commenti degli utenti verrà poi affinato, per essere lanciato in modo definitivo a ottobre, durante la World Investor Week. L’iniziativa è uno dei tanti esempi di approccio della gamification, ossia il ricordo al gioco, dunque a uno strumento efficace e innovativo per coinvolgere i più giovani, e non solo, e favorire l’apprendimento.