Connettiti con noi

Business

Piaggio porta la Vespa in India

Svelato all’Auto Expo di Delhi un modello LX 125 del famoso scooter che verrà prodotto appositamente per il mercato indiano, il secondo più grande al mondo per volumi

architecture-alternativo

Piaggio cresce in India e lo fa con uno dei suoi cavalli di battaglia: la Vespa. All’Auto Expo di Delhi il gruppo italiano ha svelato un modello LX 125 sviluppato appositamente per il mercato del subcontinente indiano, il secondo più grande del mondo – come ricorda la stessa Piaggio – con 2,5 milioni di scooter venduti nel 2011. Si tratta di un debutto per le due ruote Piaggio in India dove la società è già presente con veicoli da trasporto merci e persone a tre ruote. La Vespa ‘indiana’ verrà prodotta da marzo 2012 nel nuovo stabilimento di Baramati, area in cui sorge il complesso industriale di proprietà del Gruppo Piaggio; le vendite inizieranno ad aprile, subito dopo il lancio commerciale, e partiranno da una rete di vendita che coprirà da subito le 35 più importanti città dell’India.

La Vespa LX 125 ‘indiana’ – A differenza di quella prodotta in Italia e commercializzata in Europa e Usa questa Vespa è caratterizzata da una più facile accessibilità a motore e pneumatici (le forature sulle strade indiane sono all’ordine del giorno). Novità è anche il motore 125 cc 4 tempi a 3 valvole, un propulsore completamente nuovo che Piaggio ha sviluppato espressamente per il debutto sul mercato indiano delle due ruote. Si tratta di un propulsore con ridotte emissioni sia gassose che sonore e che permette di percorrere 60 km con un litro di benzina.

Credits Images:

Ravi Chopra, chairman e managing director di Piaggio vehicles Pvt. Ltd presenta la Vespa a Delhi