Connettiti con noi

Business

Modello 730 precompilato: sito, video Youtube e Twitter spiegano cosa fare

Parte la campagna informativa sulla dichiarazione delle tasse precompilata: oltre alla circolare esplicativa, l’Agenzia delle Entrate lancia una serie di iniziative

La “macchina” dell’Agenzia delle Entrate si mette in moto: dal 15 aprile sarà disponibile il 730 precompilato e così, in vista di tale data, l’Agenzia avvia una campagna informativa per chiarire tutti i dubbi dei contribuenti.

Oltre a una circolare esplicativa, è stato lanciato un sito ad hoc. Tre le sezioni principali della home page: «Cos’è il 730 precompilato», «A chi interessa» e «I vantaggi». L’obiettivo è quello di spiegare, passo a passo, le procedure inerenti al 730 precompilato, i requisiti necessari e le agevolazioni offerte.

Inoltre, su YouTube è disponibile un tutorial video in materia. Prevista anche l’attivazione di un profilo social su Twitter. Infine, a breve, all’assistenza fornita dagli uffici territoriali si aggiungeranno una linea dedicata sul canale di risposta scritta webmail e una linea telefonica nell’ambito del servizio di assistenza al numero 848.800.444.

Stando a quanto specificato dalla circolare dell’Agenzia delle Entrate, potranno avvalersi del 730 precompilato i lavoratori dipendenti e pensionati che hanno trasmesso all’Agenzia, nei termini indicati, la Certificazione Unica, e presentato per l’anno d’imposta 2013 il modello 730 o il modello Unico persone fisiche o il modello Unico Mini, pur avendo i requisiti per optare per il 730.

Dopodiché, per poter accedere al 730 precompilato bisogna collegarsi al sito internet dell’Agenzia, con le credenziali di Fisconline o utilizzando la Carta nazionale dei servizi, oppure al portale dell’Inps, inserendo le credenziali dispositive rilasciate dall’ente previdenziale.