
Non c’è crescita senza modernizzazione. Le aziende che vogliono continuare a rimanere competitive e a espandersi devono rinnovarsi e innovarsi continuamente. E, infatti, secondo il Global Innovation Report del 2018 di Strategy&, il consulente strategico di PwC, la spesa mondiale destinata dalle imprese all’innovazione è aumentata dell’11,4% rispetto all’anno precedente, raggiungendo la soglia da capogiro di 782.000 milioni di dollari. Si tratta di una crescita quattro volte maggiore rispetto a quella avvenuta nel 2016 e nel 2017. Le più attive in questo senso? Le aziende cinesi: quest’anno i loro investimenti in questo settore sono saliti del 34,4%, a 58 miliardi di dollari, e la loro presenza nella classifica dei 1.000 che innovano di più al mondo è aumentata del 16%. Ma stanno facendo bene anche le imprese europee, che nel 2018 hanno destinato allo sviluppo il 14% in più dell’anno precedente, rafforzando la loro presenza nella classifica dei 1.000 del 7%.
Ecco le dieci aziende che puntano tutto sull’innovazione
I settori che più investono in innovazione e sviluppo sono sei: informatico, elettronico, sanitario, automobilistico, software e internet, che da soli coprono il 76% della spesa totale. Tuttavia, si prevede che entro il 2020 il primato assoluto andrà al comparto sanitario.
Ma quali sono le aziende che nel 2018 hanno speso di più per innovarsi? La medaglia d’oro va alla solita Amazon, con la cifra record di 22.600 milioni di dollari. Sul secondo gradino del podio sale, invece, Alphabet Inc, con 16.200 milioni di dollari. Terza, con 15.800 milioni di dollari, è Wolkswagen Aktiengesellschaft. Chiudono la top10 Samsung Electronics Co (15.300 milioni di dollari), Intel Corporation (13.100 milioni di dollari), Microsoft Corporation (12.300 milioni di dollari), Apple Inc (11.600 milioni di dollari), Roche Holding AG (10.800 milioni di dollari), Johnson & Johnson (10.600 milioni di dollari) e Merck & Co (10.200 milioni di dollari). Lontanissime le italiane: nei primi 100 c’è solo Leonardo Spa, 88esima con un investimento in innovazione nel 2018 di 1,8 miliardi di dollari.