Connettiti con noi

Business

Gli aiuti di Stato alla Fiat dal 1977 a oggi

La conferma del premier Monti: “Non sono stati chiesti e non saranno concessi contributi finanziari al Lingotto”. Negli ultimi 25 anni lo Stato ha investito nell’azienda torinese oltre 7,6 miliardi di euro. Voce per voce, un riepilogo dei principali finanziamenti all’azienda

architecture-alternativo

Non sono stati chiesti contributi finanziari da parte di Fiat e, se anche fossero stati chiesti, non sarebbero stati concessi. È quanto affermato dal premier, Mario Monti, in apertura del convegno sulle riforme strutturali organizzato con l’Ocse a Roma riferendosi all’incontro con i vertici di Fiat di sabato 22 settembre. Monti, che ha definito con “fantasia” le voci di richiesta di aiuti e la possibilità di cassa integrazione in deroga, ha annunciato che il governo è impegnato a “non dare aiuti finanziari ma a creare condizioni di contesto che consentano di salvaguardare la presenza industriale della Fiat in Italia”. Niente finanziamenti, quindi; ma quanti e quali sono stati i contributi dello Stato nei confronti della principale casa automobilistica italiana? Secondo un riepilogo pubblicato da La Repubblica (e disponibile in fondo all’articolo), dal 1977 al 2013 l’esborso statale per Fiat sarà di oltre 7,6 miliardi di euro, di cui ben 5,2 miliardi stanziati dal 1997 al 1990. Sono 6,2 miliardi di euro, invece, i miliardi stanziati da Fiat nel periodo 1990-2013.

GLI AIUTI DI STATO ALLA FIAT

Investimento a carico Fiat

Investimento a carico Stato

1977-1990

Stima degli aiuti di Stato concessi

n.d.

5.199,7

CONTRATTI DI PROGRAMMA

1990-1995

Costruzione impianti Melfi e Pratola Serra

2.001,1

1.279,4

2000

Riqualificazione industriale (Lazio, Basilicata, Campania)

564,9

80,7

2005

Rilancio impianti Ob.1 (esclusi Torino e Termoli)

572

78

2005

Termini Imerese e Pomigliano

33

10,4

1993-1997

Cassino

320,9

29,1

1994-2000

Rivalta (ristrutturazione impianti)

355,8

0

1994-1998

Mirafiori (meccanica)

226,3

15,6

1994-1999

Mirafiori (carrozzeria)

328,5

3,6

1995-2000

Torino (innovazione prodotto Iveco)

110,8

0

1995-2000

Pomigliano (nuova Alfa 156)

319,9

20,5

1995-1999

Termoli

223

28,5

1997-2000

Sata – Melfi

693

151

2000-2003

Iveco Foggia

201,6

121,7

2007-2013

Termini Imerese (nuova Lancia Ypsilon)

273

46

2003-2005

Aiuti alla formazione (Fiat Auto

35,1

38,2

2003-2005

Aiuti alla formazione Comau

4,9

5,5

2004-2006

Aiuti alla formazione Comau bis

n.d.

5,1

2007-2009

Aiuti alla formazione Fiat auto

n.d.

23,9

Incentivi rottamazione 40% del mercato nazionale

464,8

STIMA TOTALE (1997-2013)

n.d.

7.601,9

STIMA TOTALE (1990-2013)

6.263,8

1.908,3

Fonte: la Repubblica