Connettiti con noi

Business

Consumatori attenti al budget ma anche alla qualità

Privilegiati i modelli economici che propongono qualità al giusto prezzo

Secondo l’Osservatorio Europeo di Findomestic, nel 2010 il comportamento d’acquisto dei cittadini dell’Unione ha ormai reso abituale “la necessità di coniugare il benessere con il comportamento civico e con il rispetto del pianeta”, che si traduce in un’attenzione a “consumare meglio ma non necessariamente meno”. Al primo posto si pone il rapporto qualità-prezzo: “In quest’ottica i modelli economici low cost potranno avere prospettive favorevoli di sviluppo, qualora riescano a far coesistere i prezzi contenuti e la qualità dei prodotti”. L’attenzione a un consumo responsabile porta i clienti a propendere, ad esempio, per l’acquisto di elettrodomestici a basso consumo energetico o di lampadine ecologiche, anche se in Italia la percentuale di questo tipo di scelte è ancora inferiore rispetto ad altri Paesi europei. Il modello che si sta affermando dunque, afferma l’Osservatorio, è quello del “consumatore ‘zapper’, che mette in vendita la propria fedeltà e che esegue gli acquisti effettuando continui paragoni e raffronti. Questo nuovo profilo costringe la grande distribuzione a reinventare il processo di vendita, secondo una logica che premia la semplicità senza cedere sulla qualità” consentendo perciò di “consumare meglio ma non meno”.