Connettiti con noi

Business

Cassa depositi e prestiti: il piano per le aggregazioni

Pronto mezzo miliardo per consolidare il mercato delle piccole municipalizzate. Gorno Tempini: «Settore chiave per il Paese»

architecture-alternativo

Mezzo miliardo di euro per il risiko delle municipalizzate e il consolidamento del mercato. Questo il piano della Cassa depositi e prestiti annunciato da Giovanni Gorno Tempini: «Questo è uno dei settori chiave per gli investimenti nelle infrastrutture che il Paese necessita», spiega il Ceo della Cdp, «e per facilitare il processo abbiamo messo da parte idealmente 500 milioni di euro. Lo abbiamo detto l’anno scorso, ma a ad oggi di progetti industriali non ne ho visti».

Quello delle piccole municipalizzate è un settore «estremamente frammentato e pertanto è difficile trovare le dimensioni critiche per attirare capitale per fare quegli investimenti di cui c’è bisogno», aggiunge il manager in un intervento a margine dell’Italian infrastructure Day 2014 in Borsa italiana, «non stiamo cercando municipalizzate che cercano di fare cassa. Vogliamo importanti consolidamenti che abbiano una view industriale».

Il Ceo di Cdp ha quindi spiegato che i progetti «possono essere articolati in diverso modo: si può ragionare per fusioni ma anche per settori. La finanza è lo strumento per raggiungere l’obiettivo».

Credits Images:

© Cdp