Connettiti con noi

Business

Benzina: per gli automobilisti spesa in rialzo del 20% in un anno

Le previsioni di Facile.it sugli aumenti del prezzo del carburante: nei primi due mesi gli italiani hanno speso 50 euro in più rispetto al 2021, a fine anno il conto potrebbe essere superiore ai 1.700 euro

architecture-alternativo

Nei soli primi due mesi del 2022 gli italiani hanno speso, per fare benzina, quasi 50 euro in più rispetto allo scorso anno (+22%). È quanto risulta dalle simulazioni di Facile.it su dati mUp Research, un’indagine che ha preso in considerazione la percorrenza media e la spesa di carburante degli automobilisti nel nostro Paese e tenuto conto della variazione di prezzi della benzina e del diesel rilevata periodicamente dal Ministero dello Sviluppo economico.

Secondo Facile.it, nelle ultime settimane, a causa del conflitto tra Russia e Ucraina, il prezzo del carburante è salito al punto che, nello specifico, chi guida una vettura alimentata a benzina dal primo gennaio al 28 febbraio 2022 ha speso, in media, circa 275 euro (erano 228 euro lo scorso anno), chi ha un diesel 245 euro (erano 199 euro nel 2021). Visto il complicato scenario internazionale il conto potrebbe essere addirittura più salato nei prossimi mesi. Considerando i prezzi attuali, un automobilista italiano potrebbe arrivare a spendere, in un anno, oltre 1.750 euro per fare il pieno a un’auto a benzina e più di 1.560 euro per una a diesel, vale a dire circa il 20% in più rispetto al 2021.

Con prezzi così elevati, non sorprende vedere come molti italiani stiano cercando di fare economia provando a usare meno il proprio veicolo; già prima dell’inizio del conflitto, l’indagine commissionata da Facile.it all’istituto mUp Research aveva messo in evidenza come il 72% dei rispondenti avesse iniziato a ridurre gli spostamenti in auto.

Credits Images:

© babimu