Connettiti con noi

People moving

Alessandro Vanoni guida la Delegazione Ferpi in Lombardia

Il direttore Brand & Communications per l’Italia di EY coordinerà il nuovo Comitato regionale dell’associazione

Alessandro Vanoni Alessandro Vanoni

Alessandro Vanoni è stato nominato Delegato Lombardia di Ferpi, l’associazione che rappresenta in Italia i professionisti delle Relazioni pubbliche e della Comunicazione. Con questa nomina, avvenuta il 27 marzo presso la sede Sisal di Milano, Vanoni guiderà il nuovo Comitato regionale dell’associazione, composto anche da Roberta Della Vedova, Cristiana Rogate ed Elena Spigarolo.

Secondo il presidente di Ferpi, Filippo Nani, “le delegazioni sono le solide fondamenta di un progetto di rinnovamento” che nei prossimi anni darà all’associazione “un volto nuovo, più attento alle esigenze dei professionisti e sempre più collegato ai cambiamenti in atto nella nostra professione”.

Il profilo di Alessandro Vanoni

Con 15 anni di esperienza nella costruzione e realizzazione di strategie e progetti di comunicazione integrati e innovativi, Alessandro Vanoni ha alle spalle un percorso di studi internazionali tra Italia e Svizzera e un Master in Communication & Economics. Dopo aver guidato la comunicazione di Axa Italia, nel 2019 approda in EY, leader mondiale dei servizi di revisione e consulenza con oltre 8.500 professionisti nel nostro Paese, dove attualmente è direttore Brand & Communications per l’Italia e Brand Strategy Leader per la regione Europe West. In EY ha lanciato una content-driven strategy e una serie di progetti speciali multicanale, integrando comunicazione interna, esterna e digitale.

Il profilo degli altri consiglieri Ferpi in Lombardia

Ferpi-Comitato-Regionale-Lombardia

Il neo-eletto Comitato regionale Lombardia di Ferpi. Da sinistra: Tommaso Accomanno, Cristiana Rogate, Alessandro Vanoni, Roberta Dellavedova, Filippo Nani (presidente Ferpi), ed Elena Spigarolo

Tommaso Accomanno 

Accomanno, Media Relations Consultant in Comin & Partners, ha lavorato nel dipartimento di Comunicazione esterna di Leonardo. Dopo un’esperienza nella Comunicazione interna di Eni, ha lavorato in Italian Exhibition Group (Ieg), secondo player fieristico italiano. Giornalista pubblicista all’Odg della Lombardia dal 2015.

Roberta Dellavedova

Lavora dal 2008 nell’ufficio stampa di Fastweb. Nel ruolo di Media Relations Manager, Dellavedova si occupa della definizione dei messaggi e del coordinamento della comunicazione di prodotto e istituzionale, di cui cura, per la parte Corporate, anche la ripresa sui canali social ufficiali dell’azienda.

Cristiana Rogate

Tra le prime in Italia a occuparsi dei temi di Cst e sostenibilità, Cristiana Rogate da oltre vent’anni è consulente e docente in materia di performance management, reporting e community engagement, autrice di numerosi saggi e articoli. Nel 2006 fonda Refe, oggi realtà di riferimento per il management della sostenibilità in ambito privato, pubblico e non profit.

Elena Spigarolo

Dopo un’importante esperienza internazionale nell’ambito delle grandi competizioni sportive e successive esperienze di comunicazione nel settore nautico, dal 2009 Spigarolo fa parte del Gruppo Ab Medica, realtà italiana del settore medicale. Dal 2015 ricopre nel Gruppo il ruolo di Communication Manager.