Connettiti con noi

Attualità

Hillary Clinton sul podio delle donne più potenti al mondo

Angela Merkel si conferma al vertice della classifica di Forbes. Sul podio anche la numero uno della Fed, Janet Yellen. La prima italiana? Federica Mogherini

Angela Merkel si conferma la donna più potente al mondo. Per la sesta volta consecutiva la cancelliera tedesca figura al primo posto nell’annuale classifica stilata da Forbes. In graduatoria, 100 donne provenienti da 29 Paesi diversi e la cui influenza farebbe la differenza nei campi più disparati: dalla politica alla scienza, fino alla tecnologia e la filantropia. Per dare un’idea del loro potere, la rivista statunitense stima a un trilione di dollari (881 miliardi di euro) il fatturato complessivamente controllato. Inoltre queste 100 donne influenzerebbero oltre 3,6 miliardi di persone in tutto il mondo.

LA TOP 10. Se Angela Merkel mantiene salda la propria leadership, sul podio sale al secondo posto la candidata democratica per le presidenziali Usa Hillary Clinton. Medaglia di bronzo, invece, per la numero uno della Federal Reserve, Janet Yellen. Seguono la moglie di Bill Gates, Melinda; l’amministratore delegato di Gm, Mary Barra; la numero uno del Fondo monetario internazionale, Christine Lagarde; l’attuale direttore operativo di Facebook, Sheryl Sandberg; il ceo di YouTube Susan Wojcicki; il presidente e ad di Hewlett-Packard, Meg Whitman. Chiude la decina Ana Patricia Botín, amministratore delegato di Santander UK.

L’ITALIA. Quanto all’Italia, il bel Paese vanta tre donne di potere in classifica: la prima, posizionatasi al 19esimo posto, è l’alto rappresentante per la politica estera dell’Unione europea Federica Mogherini. Segue al 79esimo Miuccia Prada mentre torna, per il secondo anno consecutivo, il nome di Fabiola Giannotti: la direttrice del Cern si conferma 84esima.

SPOPOLANO GLI USA. In termini di rappresentanza geografica, a vantare il maggior numero di “donne forti” sono gli Stati Uniti: 51 rappresentanti in tutto, ossia poco più della metà delle donne in classifica. Tuttavia si registra l’exploit della Cina che nel 2016 può vantare nove rappresentanti, tra cui il direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità Margaret Chan (38esima), e la co-fondatrice del gigante del commercio elettronico Alibaba, Lucy Peng, (35esima).

LA PIÙ ANZIANA? LA REGINA ELISABETTA. Quanto invece all’età, la donna di potere più giovane è la 41enne Marissa Mayer, amministratore delegato di Yahoo, posizionata al 55esimo posto. La donna più anziana è invece la regina Elisabetta II, 29esima.

Credits Images:

Hillary Clinton, il prossimo luglio sarà designata ufficialmente come candidata democratica per le presidenziali Usa © Getty Images