Connettiti con noi

Lifestyle

Trenitalia, su rotaia il nuovo Frecciarossa 1000

Al via il test di omologazione per il treno ad altissima velocità delle Ferrovie dello Stato. Dall’estate 2015 la tratta Milano-Roma sarà coperta in 2 ore e 15 minuti. Il video del treno dedicato a Pietro Mennea

architecture-alternativo

Due ore e 15 minuti per arrivare da Milano a Roma. Nell’estate 2015 sarà possibile. Iniziano oggi i test di omologazione del Frecciarossa 1000 il treno ad altissima velocità delle Ferrovie dello Stato dedicato all’olimpionico Pietro Mennea.

Il nuovo treno, nato da una partnership fra AnsaldoBreda e il costruttore canadese Bombardier (con sede in Italia a Vado Ligure nel savonese), avrà una velocità massima di 400 km/h e una commerciale di 360/Km. A conti fatti per spostarsi tra Roma Tiburtina e Milano Rogoredo basteranno 2 ore e 15 minuti, circa 2 ore e mezzo tra Roma Termini e Milano Centrale. Il nuiovo treno potrà correre su tutte le reti alta velocità europee: dalla Francia all’Olanda, dalla Svizzera alla Spagna. Il treno più veloce mai prodotto in serie in Europa, potrà infatti adattarsi rapidamente ai diversi sistemi di segnalamento e di alimentazione elettrica di ogni Paese.

Con il nuovo treno le Ferrovie dello Stato sperano di «imporsi nel già rivoluzionario mondo dell’alta velocità ferroviaria, sia italiana sia europea». Un obiettivo ambizioso che segue un investimento notevole: sono 50 i convogli già commissionati da Trenitalia ad AnsaldoBreda e Bombardier, per un investimento di circa un miliardo e 500 milioni di euro.