Connettiti con noi

Lifestyle

Il terrorismo incide sulle vacanze: Spagna, Italia e Portogallo le mete più ambite

A picco invece le prenotazioni per Francia e Turchia. Tra settembre e dicembre Istanbul vedrà dimezzarsi le prenotazioni

Il terrorismo riscrive la geografia del turismo. Come confermato da una ricerca i Forward Keys sulle prenotazioni di voli, questa estate le destinazioni più gettonate sono state Spagna, Portogallo e Italia: tre Paesi (per ora) fuori dal mirino dell’Isis. Di contro, hanno perso appeal Francia (Parigi in pimis) e Turchia. Come se non bastasse, si prevede che da settembre a dicembre 2016 Istanbul vedrà le proprie prenotazioni dimezzarsi: il calo delle vendite dei biglietti aerei è stimato del -52%.

LE COMPAGNIE LOW COST. A promuovere il dirottamento delle vacanze verso mete più sicure, sarebbero anche le stesse compagnie aeree low cost. La ricerca ha infatti evidenziato che, da gennaio 2016 a luglio 2016, la disponibilità di voli dalla Gran Bretagna verso la Spagna è cresciuta del +19% rispetto al 2015, così come i voli per Germania e Portogallo, aumentati del +12%. E non è un caso se Ryanair ha deciso di investire un miliardo di euro sull’Italia, con l’apertura di ben 44 nuove rotte. Certo, a incidere è stata anche la conferma che il governo italiano non incrementerà le tasse aeroportuali, ma a fare la differenza è anche il clima di sicurezza respirato nel nostro Bel Paese.

Credits Images:

© Getty Images