Connettiti con noi

Lifestyle

Il Paraguay il Paese che lascia le esperienze più positive

La classifica sulle destinazioni più emozionante al mondo premia soprattutto gli Stati del Sudamerica. L’Italia? Si piazza in 15esima posizione

Magari non saranno destinazioni a cinque stelle, e forse presenteranno qualche difficoltà logistica, ma i Paesi del Sudamerica sono le mete più emozionanti del mondo. Chi c’è stato lo sa già, ma ora lo certifica anche Gallup. Da 11 anni, l’istituto di ricerca Usa redige il Global Emotions Report sulla base di poche semplici domande poste ai viaggiatori (147 mila in 140 Paesi) in base alla loro esperienza del giorno precedente: «Hai riso?», «Sei stato bene?». Niente a che vedere, insomma, con materassi, ristorazione, mezzi di trasporto.

Il Paraguay ha ottenuto il punteggio più alto (84 punti) e guida la top 11 delle località che hanno superato quota 80: tra questi, ben otto sono del Centro e Sudamerica (gli altri sono Uzbekistan, Indonesia e Svizzera). L’indice medio planetario, invece, è appena di 71. Fondamentale è l’incontro con le popolazioni locali e, probabilmente, il successo del Paraguay è dovuto al suo incredibile mix etnico che vede 19 gruppi convivere da millenni. Nemmeno questa classifica premia l’Italia, solo 15esima nella classifica dei Paesi per “esperienze positive” vissute dai turisti, e soprattutto sopravanzata da Spagna e Francia. Tra le ultime posizioni anche Turchia e Nepal che si fermano appena a 50 punti, battuti persino dall’Iraq (54).

Credits Images:

© iStockPhoto.com/MarkRubens