Connettiti con noi

Lifestyle

Il Bacio di Hayez, le tre versioni in mostra a Milano

Dal 7 novembre al 21 febbraio 2016 le Gallerie d’Italia espongono circa 120 dipinti e affreschi dell’artista del Risorgimento. La più importante monografica degli ultimi 30 anni

Oltre 120 opere tra affreschi e dipinti di Francesco Hayez – tra cui le tre versioni de Il Bacio – saranno esposte alle Gallerie d’Italia (Piazza Scala, Milano) nella più grande completa e aggiornata mostra monografica dedicata all’artista del Risorgimento, a più di 30 anni dall’importante rassegna del 1983. L’esposizione, in programma dal 7 novembre al 21 febbraio 2016 e curata da Fernando Mazzocca con il coordinamento generale di Gianfranco Brunelli, è promossa e organizzata da Intesa Sanpaolo nell’ambito di Progetto Cultura, in collaborazione con Pinacoteca di Brera, Accademia di Belle Arti di Brera e Gallerie dell’Accademia di Venezia.

TRE SFUMATURE DE IL BACIO. Alcune delle opere esposte alle Gallerie d’Italia sono dei veri e propri inediti o mai esposti dall’800 in poi. Fra i molti capolavori, per la prima volta vengono messe a confronto le tre versioni de Il Bacio, emblema della cultura romantica, una delle quali fu esposta anche all’Esposizione Universale di Parigi del 1867.