Si terrà sabato 14 giugno l’edizione straordinaria della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. Straordinaria perché raddoppia il consueto appuntamento annuale in un momento in cui i magazzini della Rete Banco Alimentare (che promuove l’iniziativa) vedono, pericolosamente, diminuire la loro disponibilità di cibo, con due milioni di persone povere nei prossimi quattro mesi rischiano di non avere sufficienti aiuti alimentari.

A rendere oggi ancora più grave l’emergenza alimentare che da tempo affligge il nostro Paese, con oltre quattro milioni di persone che vivono grazie a pacchi alimentari o pasti gratuiti, è ancora la mancata attuazione del Fondo Nazionale che una volta (finalmente) operativo andrà ad unirsi al nuovo Fondo di aiuti agli indigenti finanziato dall’Unione Europea.

Il 14 giugno, nei supermercati di tutta Italia che aderiscono all’iniziativa, come di consueto sarà possibile acquistare e donare alimenti a lunga conservazione, che poi la Rete Banco Alimentare distribuirà alle oltre 8.800 strutture caritative convenzionate.

La Colletta Alimentare Straordinaria di sabato 14 giugno gode del patrocinio di Expo Milano 2015 e si po’ seguire sui social con #STRACOLLETTA.