Connettiti con noi

Sostenibilità

Telosa: progetto di una città a misura d’uomo

architecture-alternativo

Costruire la città più sostenibile del mondo: è questa l’ambizione dell’imprenditore multimilionario Marc Lore, ex manager di Walmart, oggi proprietario dell’Nba.

Telosa: la città del futuro?

Lore ha già dato mandato allo studio Big dell’architetto danese Bjarke Ingels, di disegnare la nuova città, che si chiamerà Telosa e sorgerà nel Gran Deserto Americano, su un’area di circa 61 mila ettari. Il progetto dovrebbe diventare realtà entro il 2030 e, dalle 50 mila persone iniziali, dovrebbe raggiungere una popolazione di 5 milioni nel giro di 40 anni.

Costruita sulle necessità dei suoi abitanti, Telosa non solo sarebbe alimentata esclusivamente da energia rinnovabile, ma mira a «fissare un nuovo standard globale per la vita urbana, espandere il potenziale umano e creare un progetto per le generazioni future». L’idea di Lore ha preso spunto dal libro Progresso e povertà dell’economista Henry George, secondo il quale il vero problema del capitalismo è la proprietà della terra.

Ecco perché l’imprenditore intende donare l’enorme appezzamento di terreno su cui sorgerà Telosa a dotazioni comunitarie, in modo da finanziare lo sviluppo della città stessa e aumentare il benessere dei cittadini che vi risiedono.

Maggiori info su: Cityoftelosa.com